Disincontri letterari
Tra letteratura italiana e latino americana
Gli incontri, che verranno tradotti simultaneamente in spagnolo e nella LIS, permetteranno di conoscere o approfondire i temi delle opere di Alberto Arbasino, Francesco Biamonti, Italo Calvino, Natalia Ginzburg, Rosetta Loy, Giorgio Manganelli, Fabrizia Ramondino e dei loro «corrispondenti» latinoamericani Adolfo Bioy Casares, Roberto Bolaño, Julio Cortázar, Elena Garro, Juan Carlos Onetti, Emma Reyes, Cristina Rivera Garza.
Disincontri letterari si svolge presso tre importanti biblioteche di quartiere, che si distinguono per una ricca e cruciale attività di coinvolgimento delle rispettive comunità locali: la Biblioteca Arcipelago (Mun. VIII), la Biblioteca Cornelia (Mun. XIII) e la Biblioteca Mameli (Mun. V).
La rassegna, consigliata per un pubblico italiano e latinoamericano di ogni età è arricchita da momenti di convivialità, ogni appuntamento è chiuso da un rinfresco che unisce le culture gastronomiche dell'Italia e dell'America Latina.
Disincontri letterari non è solo una rassegna, è anche un podcast realizzato in collaborazione con Emons audiolibri.
Massimiliano Smeriglio, Assessore alla Cultura di Roma Capitale:
Sono molto contento di veder nascere a Roma nuovi progetti culturali come Disincontri letterari, grazie ai risultati dei bandi pubblici. Questa rassegna esplora e racconta opere fondamentali della letteratura italiana e latinoamericana insieme a importanti scrittrici e scrittori, lo fa in maniera completamente accessibile, con traduzioni simultanee e LIS. Gli appuntamenti, che si svolgono in tre biblioteche di quartiere: al Pigneto, a Cornelia e a Ostiense abbracciano la nostra idea di prossimità, e il valore che diamo nel costruire un dialogo più forte con Roma nella sua interezza, oltre il suo meraviglioso centro storico. È una grande soddisfazione sapere che i cittadini e le cittadine possono trovare nei loro spazi quotidiani, come la biblioteca del loro quartiere, manifestazioni culturali di questo spessore.
Giulia Caminito racconta Natalia Ginzburg e Cristina Rivera Garza (Messico)
20 settembre 2025 ore 11, presso Biblioteca Goffredo Mameli, via del Pigneto 22, Roma
Giulia Caminito, premio Campiello 2021 con L’acqua del lago non è mai dolce, racconta Natalia Ginzburg (premio Strega 1963 con Lessico famigliare) e la messicana Cristina Rivera Garza, vincitrice del Pulitzer 2024 con L’invincibile estate di Liliana.
Romana Petri racconta Giorgio Manganelli e Adolfo Bioy Casares (Argentina)
27 settembre 2025 ore 11 presso Biblioteca Goffredo Mameli, via del Pigneto 22, Roma
Romana Petri, vincitrice di numerosi premi letterari (la sua ultima opera è La ragazza di Savannah) racconta Giorgio Manganelli, uno dei maggiori autori italiani del secondo dopoguerra, e lo scrittore argentino Adolfo Bioy Casares, celebre per L’invenzione di Morel.
Aurora Tamigio racconta Rosetta Loy ed Elena Garro (Messico)
04 ottobre 2025 ore 11 presso Biblioteca Arcipelago, via Benedetto Croce 50, Roma
Aurora Tamigio, vincitrice del Premio Bancarella 2024 con Il cognome delle donne, narra le opere di Rosetta Loy (Premio Campiello alla carriera nel 2017), autrice di Le strade di polvere, e la scrittrice messicana Elena Garro, autrice di I ricordi dell’avvenire.
Teresa Ciabatti racconta Fabrizia Ramondino ed Emma Reyes (Colombia)
11 ottobre 2025 ore 11 presso Biblioteca Arcipelago, via Benedetto Croce 50, Roma
Teresa Ciabatti, autrice di La più amata (finalista Premio Strega 2017), vincitrice del premio Mondello 2025 con Donnaregina, racconta Fabrizia Ramondino (autrice di Guerra d’infanzia e di Spagna e Althénopis) e l’artista colombiana Emma Reyes (autrice di Il libro di Emma).
Francesco Piccolo racconta Italo Calvino e Julio Cortázar (Argentina)
18 ottobre 2025 ore 11 presso Biblioteca Arcipelago, via Benedetto Croce 50, Roma
Francesco Piccolo, premio Strega 2014 con Il desiderio di essere come tutti, traccia un percorso ideale tra Italo Calvino, narratore tra i più significativi del Novecento, e Julio Cortázar, grande scrittore argentino (autore di Rayuela, Il viaggio premio e Disincontri).
Matteo Nucci racconta Francesco Biamonti e Juan Carlos Onetti (Uruguay)
25 ottobre 2025 ore 11 presso Biblioteca Cornelia, presso la Sala polifunzionale ex Campari, via Gaetano Mazzoni 85, Roma
Matteo Nucci, autore di saggi (come Le lacrime degli eroi) e romanzi (fra cui Sono comuni le cose degli amici e l'ultimo Platone. Una storia d'amore) riscopre Francesco Biamonti, autore di Angelo di Avrigue, e lo scrittore uruguayano Juan Carlos Onetti (La vita breve, Il cantiere e Gli addii).
Nicola Lagioia racconta Alberto Arbasino e Roberto Bolaño (Cile)
08 novembre 2025 ore 11 presso Biblioteca Cornelia, presso la Sala polifunzionale ex Campari, via Gaetano Mazzoni 85, Roma
Nicola Lagioia, premio Strega 2015 con La ferocia, racconta Alberto Arbasino (autore di Fratelli d’Italia e Super Eliogabalo) e il cileno Roberto Bolaño, autore dei romanzi I detective selvaggi e 2666 e delle raccolte di poesia I cani romantici e L’università sconosciuta.
Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 - Investimento 4.3 - Caput Mundi.
Disincontri è un progetto di Edizioni SUR. Realizzato in collaborazione con Biblioteche di Roma, Emons audiolibri e IILA, Organizzazione internazionale italo - latinoamericana.
Come raggiungere gli incontri con i mezzi pubblici
Biblioteca Mameli: Metro C (Pigneto), bus 105, tram 5 e 14.
Biblioteca Arcipelago: Metro B (Marconi o Laurentina) + bus 669, 671.
Biblioteca Cornelia: metro A Battistini e Cornelia + bus 980, 981, 985.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, con prenotazione consigliata.