Dracula: maratona di lettura a Torino
Halloween con Bram Stoker
Oltre quaranta lettori e lettrici, tra giornalisti, scrittrici e scrittori, attori e attrici, studenti, lavoratori culturali, danno voce al romanzo in una lettura itinerante, un progetto condiviso tra Fondazione Circolo dei lettori, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano Libreria Luxemburg, Fondazione TPE – Teatro Piemonte Europa. La maratona attraversa alcuni luoghi dell’epicentro della città: il Circolo dei lettori e delle lettrici, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, la Libreria Luxemburg. Dopo le letture in libreria sulle scalinate della Galleria Subalpina, la giornata si conclude al Cinema Romano con la proiezione del celebre film Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola con Gary Oldman, Winona Ryder, Anthony Hopkins. La maratona è una festa per tutti gli amanti del romanzo gotico, sia per chi lo conosce e lo ama sia per chi lo scoprirà per la prima volta. A seguire la giornata di venerdì, in città al Teatro Astra l’11 novembre, debutta Dracula, spettacolo con la regia di Andrea De Rosa, una libera interpretazione del capolavoro di Bram Stoker.
Giuseppe Culicchia, direttore Fondazione Circolo dei lettori:
«Contribuire alla maratona di lettura dedicata a Dracula significa accogliere non solo uno dei romanzi più celebri della letteratura gotica, ma anche la figura affascinante e appassionata del suo autore, Bram Stoker, grande estimatore del movimento risorgimentale italiano di cui peraltro seguiva le vicende politiche e culturali come molti altri intellettuali del suo tempo. Siamo, pertanto, lieti di proseguire la collaborazione con il Circolo dei Lettori e con le numerose istituzioni culturali coinvolte, sulla scia della positiva esperienza maturata con il conte di Montecristo», dichiara Alessandro Bollo, direttore del Museo Nazionale del Risorgimento.Dracula non è soltanto un grande classico della letteratura inglese: ha saputo fare da trait d’union tra il racconto gotico e il genere horror. Nelle pagine di Bram Stocker troviamo di tutto: lo scrittore seppe destreggiarsi tra storia e leggenda, antropologia culturale e romanticismo, usando l’artificio del romanzo epistolare e allo stesso tempo riuscendo a realizzare quello che oggi si definirebbe un best seller nel campo dell’intrattenimento. Siamo molto felici di proseguire la collaborazione con il Museo del Risorgimento, il Teatro Piemonte Europa, la libreria Luxemburg, il cinema Romano e Aiace nel dare vita a questa nuova maratona di lettura aperta a tutte le lettrici e a tutti i lettori che hanno amato Dracula, vampiro capace di entrare nell’immaginario collettivo grazie alla forza di un libro che nel corso dei secoli ha attraversato generazioni e generazioni.
«Dracula è uno dei libri più belli della storia della letteratura. Ha completamente cambiato l'idea che abbiamo dei protagonisti, delle loro identità, portando la psicanalisi in tutto il mondo prima ancora di Freud e facendo del Conte Dracula il personaggio base di tutto il cinema contemporaneo. Dopo il Conte di Montecristo, ecco di nuovo un'ottima occasione per mostrare come si possa leggere ottima letteratura in maniera molto diffusa e popolare!» ha aggiunto Paolo Verri, direttore generale di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
«Si sta verificando in città una forte sinergia tra istituzioni della cultura. Accompagnare il pubblico lungo questa maratona dedicata a Dracula ha un valore non solo di intrattenimento ma anche di approfondimento sul celebre personaggio al quale ho voluto dedicare la prima regia della nuova stagione del TPE. Mi auguro di incontrare, durante la giornata, tanti lettori e lettrici appassionati che aspettiamo anche a teatro» commenta Andrea De Rosa, direttore della Fondazione TPE - Teatro Piemonte Europa.
«Se non come i corpi sfiancati dalla corsa descritti da Paul Auster "Nel paese delle ultime cose", con le giunture sul punto di sfaldarsi, con la tensione delle anime perdute che corrono per morire in un posto in cui non c'è più spazio per la vita, i maratoneti delle lettura sembrano luci resilienti in un universo parallelo in cui Bela Lugosi fuma una sigaretta seduto sugli scalini della Galleria Subalpina, prima che la notte finisca troppo presto» è il commento della Libreria Luxembourg.
Alla lettura si alterneranno tra gli oltre 40 lettori e lettrici: Giulio Biino, presidente della Fondazione Circolo dei lettori, Paolo Verri, direttore Fondazione Mondadori, Alessandro Bollo, direttore Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Giulio Graglia, presidente di TPE - Teatro Piemonte Europa, le attrici e gli attori Gianluca Gambino, Giulio Prosperi, Vanessa Pera, Chiara Biancardi, Alex Listro, Manuela Marascio, Annalisa Platania, le scrittrici Carlotta Fruttero e Barbara Frandino, lo scrittore Alessio Romano, il curatore di Torino Spiritualità Armando Buonaiuto, il giornalista Marco Zatterin, l’editore Alessandro Allemandi, la dirigente delle Biblioteche di Torino Cecilia Cognigni, il segretario generale del Salone Internazionale del Libro di Torino Marco Pautasso, la consigliera della Fondazione Circolo dei lettori Elena D’Ambrogio Navone e Silvia Pevato, responsabile del coordinamento della comunicazione di Scuola Holden, insieme agli studenti e alle studentesse del corso di giornalismo in lingua romena.
Queste voci daranno forma a un’esperienza collettiva che rende il pubblico partecipe, trasformando la lettura in un vero e proprio rito condiviso e facendo vivere la magia del romanzo in prima persona.
h 9.30–12.45 | Circolo dei lettori e delle lettrici
Prima sessione di lettura
Ingresso libero
h 14.30–17.45 | Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
Seconda sessione di lettura
Ingresso libero
h 18.00–19.30 | Libreria Luxemburg, Galleria Subalpina
Terza sessione di lettura
Ingresso libero
h 23.30 | Cinema Romano
Proiezione del film Dracula di Bram Stoker (1992)
Ingresso libero fino a esaurimento posti