Festival della Parola di Chiavari

Festival della Parola di Chiavari

VIII edizione

01 Giu 2021 > 30 Nov 2021
Festival della Parola di Chiavari
Il Festival della Parola di Chiavari giunge quest’anno alla sua ottava edizione. Il Festival è un’occasione per la città di diventare protagonista: promosso dal Comune di Chiavari e prodotto dall’Associazione Le Muse Novae in collaborazione con diversi partner locali e nazionali, il Festival della Parola si articola in quattro giorni nei quali scandagliare il concetto di parola attraverso incontri, laboratori, spettacoli musicali e teatrali, conferenze, mostre, presentazioni di libri per raccontare il materiale più duttile fra quelli che caratterizzano l’esistenza umana. 

Il motto che contraddistingue il festival del 2021 è: #arivederlestelle21, un incoraggiamento all’auspicata normalità e un richiamo esplicito all’anniversario dei 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta Dante Alighieri al quale saranno dedicati diversi progetti, tra cui un cortometraggio produzione esclusiva del festival e firmato dal regista Duccio Forzano in cui verrà raccontato il passaggio del poeta nel Tigullio, a Chiavari e “la fiumana bella” citato nel XIX Cantico del Purgatorio. Il film verrà presentato il 1 giugno.

A inaugurare l’ottava edizione, domenica 4 luglio alle 21.30, sarà il cantautore Luciano Ligabue, protagonista di una chiacchierata ad ampio raggio moderata dal giornalista Massimo Poggini, con la partecipazione dell'autore Massimo Cotto e del regista Duccio Forzano. Al rocker di Correggio verrà consegnato il premio “Ambasciatore della Parola” 2021, un nuovo riconoscimento istituito dal Festival della Parola, assegnato a personalità di spessore che si sono distinte in ambito culturale, artistico o scientifico.

Il Festival: appuntamenti di livello nazionale ed internazionale con ospiti legati al mondo del giornalismo, della letteratura, della musica, del teatro, della cultura in generale che si terranno a Chiavari presso piazza Nostra Signora dell’Orto. Tra i nomi coinvolti: l’attore Massimo Popolizio con il jazzista Fabrizio Bosso e il pianista Julian Mazzariello; il giornalista Gian Antonio Stella; il giornalista e storico Massimo Bernardini; la scrittrice Cinzia Leone; il conduttore radiofonico e autore Massimo Cotto; la cantante Nada; il cantautore Lorenzo Baglioni; il regista e produttore Enrico Vanzina; il giornalista Massimo Poggi; il giornalista Emilio Targia; il radiofonico Pierluigi Senatore; il poeta Alessandro Fo; l’artista Moni Ovadia; l’autore e cantante Gian Piero Alloisio e il geologo, divulgatore scientifico e conduttore televisivo Mario Tozzi.

Il DidaFestival: appuntamenti dedicati ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado con coinvolgimento interattivo tenuti dai docenti delle scuole stesse e/o dalle associazioni culturali cittadine e del territorio nei mesi di ottobre e novembre 2021. 

Tra gli eventi. una mostra fotografica dedicata all’ecosostenibilità e relativo convegno; una “Maratona dantesca” in collaborazione con gli studenti degli istituti chiavaresi; un concorso di poesia rivolto agli studenti del carcere di Chiavari con letture degli elaborati eseguiti dai detenuti stessi; un omaggio alla poetessa Elena Bono in occasione dell’anniversario dei cento anni dalla nascita; un omaggio all’illustratore e scenografo Emanuele Luzzati in occasione dell’anniversario dei cento anni dalla nascita; un laboratorio per ragazzi delle scuole medie a cura dello scrittore Gabriele Clima.


Tutti gli incontri del Festival della Parola sono a ingresso gratuito fino esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria a partire dal 30 giugno su www.festivaldellaparola.eu.

 
PROGRAMMA COMPLETO

4 luglio 21:30
Incontro con Luciano Ligabue (consegna del Premio Ambasciatore della Parola 2021 ). Conduce il giornalista Massimo Poggini

13 luglio 21:30
Incontro con il geologo Mario Tozzi e il cantante Lorenzo Baglioni (consegna del Premio Ambasciatore della Parola 2021). Conduce il giornalista Pierluigi Senatore

14 luglio 21:30
Shadows spettacolo con l’attore Massimo Popolizio e i musiciti Fabrizio Bosso e Julian Mazzariello

30 luglio 21:30
Diversi spettacolo con il giornalista Gian Antonio Stella

2 agosto 21:30
Incontro con il regista e produttore Enrico Vanzina. Conduce il giornalista Emilio Targia

2 settembre 21:30
Incontro con Nada. Conduce il giornalista Enrico Deregibus

 
IL DIDAFESTIVAL
 

23 agosto ore 21.15
Giardino dei lettori della Società Economica di Chiavari Una scrittrice, una città e la sua memoria conferenza-spettacolo per Elena Bono nel 100° anniversario della sua nascita con il Prof. Roberto Trovato, il Prof. Francesco De Nicola, il Prof. Enrico Rovegno, l’editore Goffredo Feretto. Reading a cura dell’attrice Daniela Franchi 

2 settembre ore 21
Presentazione presso Piazza N.S. Dell’Orto del cortometraggio Il signore dei verdi – 1887 il caso Gaeta di Gioele Fazzeri. Da un racconto di Elio Esposito

25 settembre ore 17
Sala Gran Caffè Defilla Le botteghe storiche, locali di tradizione ed esercizi di pregio a Chiavari a cura del Segretariato regionale Liguria del Ministero della Cultura

Il programma degli eventi del DidaFestival previsti per i mesi di ottobre e novembre sarà disponibile sul sito www.festivaldellaparola.eu a partire dal 15 settembre p.v.
 
 
LA MOSTRA
14 luglio / 3 settembre 
Laos, all’ombra delle dighe. Atrio Palazzo Bianco (in orari di apertura) Sala della Torre Civica – Ufficio IAT (ore 9.30/13 – 16/19.30). A cura di Alessandro Zunino.
 

IL CORTOMETRAGGIO

4-13-14-30 luglio e 2 agosto pre 21
Proiezione in presenza presso piazza Nostra Signora dell'Orto: La Fiumana Bella di Dante Alighieri regia Duccio Forzano, con l’attore Fabio Massimo Bonini, i GnuQuartet e il Nac Ballet (Naima Academy Chiavari). 

Per informazioni e prenotazioni: https://www.festivaldellaparola.eu/