Frammenti di bellezza e di eternità per Roberto Pazzi

Bologna, Omaggio alla poesia

15 Giu 2024 > 15 Giu 2024
Per ricordare i percorsi poetici di Giorgio Bassani e Roberto Pazzi (scomparso da neanche un anno), è nato l’Omaggio alla Poesia che si tiene sabato 15 giugno 2024, dalle 17, nel Salone del Settecento di Palazzo Isolani, nel centro storico di Bologna.

Ideata dall’associazione culturale “ebookpoetry”, la prima edizione della rassegna dedicata al panorama poetico contemporaneo si sviluppa con il sostegno della Fondazione “Giorgio Bassani” e la collaborazione del Centro Studi “Roberto Pazzi”. 

Paola Bassani, figlia dello scrittore e presidente della Fondazione stessa, introduce il percorso di letture concepito dai critici Valerio Cappozzo e Sergio Parussa, che hanno selezionato e messo in relazione i testi dei poeti Sonia Gentili, Alberto Bertoni, Ida Travi, Matteo Bianchi, Carlo Antonio Gobbato, Marilena Renda e Marcello Azzi. A sua volta, ognuno di loro legge versi di Bassani e di Pazzi che considera imprescindibili. La serata sarà anche l’occasione per riascoltare le voci registrate dei due intellettuali estensi che hanno segnato la fine del nostro Novecento letterario, entrambi tormentati da un rapporto ostico con il potere costituito. Non a caso, Bertoni e Renda cominceranno leggendo rispettivamente Gli ex fascistoni di Ferrara e Invettiva di Bassani. Inoltre l'autore e regista Alessandro Turco, tra i fondatori del centro studi, ha prodotto il video inedito Frammenti di bellezza e di eternità per un giardino, espresso nel corso dell’opera di Pazzi, che sarà trasmesso durante il pomeriggio.