Fuoriluogo 2022

Fuoriluogo 2022

VIII Edizione - Festival letterario Biella

02 Set 2022 > 04 Set 2022
Fuoriluogo 2022
Fuoriluogo è il festival letterario che animerà Biella da venerdì 2 a domenica 4 settembre. L'ottava edizione, ricca di incontri e presentazioni, vuole essere un momento di aggregazione comunitaria, un’occasione per celebrare insieme un nuovo inizio di stagione. Con #fuoriluogo torna anche #fuoriluogoYoung, che da quest’anno si arricchisce della sezione Kids, per quattro giorni di esplorazione nella letteratura per ragazzi e bambini. Per l’edizione 2022 #fuoriluogoOFF si terrà martedì 6, giovedì 8, sabato 10 e giovedì 29 settembre, per prolungare la grande festa di #fuoriluogo di altre quattro date.

Gianni Crestani, Presidente dell’Associazione Fuoriluogo ETS:

A distanza di poche settimane dall'aver ospitato a Biella i 7 finalisti del Premio Strega 2022, il festival #fuoriluogo presenta la nuova (ottava) edizione, che si terrà dal 2 al 4 settembre 2022, con una coda di altri 4 appuntamenti sempre in settembre,questa è la seconda edizione come festival letterario della Città di Biella, un riconoscimento fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale che ringraziamo ancora una volta. Gli eventi saranno 51, in forte crescita rispetto al 2021. Sarà un festival fedele a sé stesso e alle caratteristiche che lo hanno da sempre contraddistinto: le location diffuse, le sperimentazioni, l'energia degli ospiti, il calore del pubblico, la simpatia dei nostri giovanissimi volontari. Gli ingredienti sono questi. Un benvenuto caloroso a chi vorrà immergersi in questa esperienza che non smette di stupirci.


Il fine settimana di #fuoriluogo prevede presentazioni di libri, tour guidati, dibattiti e serate musicali.

Venerdì 2 settembre, tra i molti autori, ci saranno: Antonio Franchini, Jacopo Veneziani, Luca Scarlini, Vincenzo Santoro ed Emiliano Santoro (per una performance musicale).

Si continuerà sabato 3 settembre con: Irene Soave, Fabio Geda, Giuseppe Festa, Alice Cappagli, Nadia Terranova, Alessandro Bertante, Micol Flammini, Tommaso Ebhardt, Jacopo De Michelis, Davide Longo e due eventi musicali, il primo a cura di Ilaria Pilar Patassini (voce) e Antonio Ragosta (chitarra), il secondo di Marco Aime, antropologo e scrittore, Eleni Molos, attrice, e Massimo Germini, musicista. 

In conclusione, domenica 4 settembre, sarà possibile ascoltare: Giulia Pompili, Marco Balzano, Daniele Mencarelli, Leonardo Caffo e Simone Regazzoni, Eleonora Marangoni, Cristiano Cavina. A chiusura del festival, in serata, un concerto presso il Chiostro di San Sebastiano con Andrea Tofanelli (Orchestra del Festival di Sanremo), e Francesco Santucci (primo sax solista dell’orchestra RAI di Roma).

Molti anche gli appuntamenti di #fuoriluogoOFF, che vedranno protagonisti, tra gli altri: martedì 6 settembre Dacia Maraini, giovedì 8 settembre Francesca Valente e giovedì 29 settembre Francesco Costa. 

Il festival per i più piccoli, #fuoriluogoYoung&Kids, ospiterà giovedì 29 settembre Daniele Zovi, venerdì 30 settembre Simone Perazzone, sabato 1 ottobre Irene Penazzi e Teresa Porcella.

Anche quest'anno sono previsti i Tour e le visite guidate all'interno della città di Biella: i Tour Noir, passeggiate alla scoperta degli efferati omicidi avvenuti a Biella, prenotabili scrivendo a: info@fuoriluogobiella.it; i tour di Biella Piano e Bella Piazzo, nei luoghi della resistenza biellese; le visite guidate presso Cittadellarte - Fondazione Pistoletto di Biella. 
 
Il programma di #fuoriluogo nella sua interezza è consultabile al sito: www.fuoriluogobiella.it