FuturoPresente

FuturoPresente

03 Mar 2023 > 31 Mar 2023
FuturoPresente
Al via FuturoPresente, un’iniziativa speciale dell’Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia e di quattro grandi istituzioni culturali olandesi (Performing Arts Fund NL, Dutch Foundation for Literature, Dutch Cultural Participation Fund, SeeNL), che ha come obiettivo far conoscere al pubblico italiano il meglio della produzione artistica olandese per l’infanzia e l’adolescenza, mettendo in rete operatori ed esperienze nei due Paesi e contribuendo a un’idea di cultura più inclusiva.

Motore del programma, che si articolerà per tutto il 2023, saranno circa 30 festival e organizzazioni italiane di primissimo piano. Spettacoli di danza e teatro, incontri con autori, proiezioni, workshop, conferenze e non solo: lo scopo è anche creare un laboratorio performativo segnato da scambi e connessioni, capace di elaborare nuovi approcci e modelli di produzione e comunicazione dell’arte, stimolando sinergie durature fra la scena olandese e quella italiana.

Il titolo vuole, da un lato, sottolineare come le nuove generazioni non rappresentino soltanto “il futuro”: il loro punto di vista sul mondo deve trovare ascolto nel presente, di cui sono cittadine a pieno titolo. Dall’altro, richiama l’attenzione su temi urgenti, al centro di molte opere in programma, per cui le azioni di oggi avranno un impatto decisivo sul domani.

Nei Paesi Bassi, una lunga tradizione riconducibile a giganti del pensiero come Erasmo da Rotterdam e Johan Huizinga vuole che bambine, bambini, ragazzi e ragazze non siano guardati dall’alto in basso, ma ascoltati e presi sul serio. Che con loro ci si debba confrontare ed esprimere con franchezza. Quest’idea si riflette in un particolare approccio all’educazione. Ecco perché il teatro, la letteratura e il cinema olandese per l’infanzia e l’adolescenza hanno spesso al centro argomenti piacevoli e spensierati, ma non rifuggono da temi impegnativi e talvolta controversi come il divorzio, le dipendenze, il razzismo, l’identità di genere, la crisi climatica. In funzione dei destinatari cambiano i linguaggi, non la realtà che essi descrivono – una realtà che ci riguarda tutti, grandi e piccoli.

E se a un pubblico di giovani e giovanissimi si deve la stessa onestà che si riserva agli adulti, gli si deve anche – da parte dell’artista – la stessa tensione creativa, la stessa ricerca dell’eccellenza. Non a caso la produzione artistica olandese per le nuove generazioni è internazionalmente apprezzata per la sua qualità, che non ha nulla da invidiare a quella dell’arte destinata agli adulti.

Il calendario di FuturoPresente è fitto già dalle prossime settimane. Si comincerà il 3 marzo al Teatro Telaio di Brescia con Hermit della Simone de Jong Company (che due giorni dopo farà tappa anche al Teatro di Bomporto, circuito ATER) per poi proseguire alla Children’s Book Fair di Bologna (6-9 marzo) con un focus sull’illustrazione per ragazzi e gli incontri con Enne Koens e Annet Schaap nel quadro di BOOM! Crescere nei libri. Il Bergamo Film Meeting (6-13 marzo) presenterà il meglio dell’animazione olandese, mentre il Teatro Betti di Casalecchio di Reno ospiterà l’acclamatissimo Hold Your Horses di De Dansers (18 marzo). In cartellone all’Europa a San Marino/San Marino in Europa Film Festival (24-31 marzo), il commovente Bigman di Camiel Schouwenaar. La mostra Anne Frank, una storia attuale (a Forlì a marzo e a Cesena ad aprile) farà invece da cornice a dialoghi con autori olandesi sul tema della memoria.

Molti saranno gli appuntamenti nei mesi a venire. Tra i partner già confermati: Salone del Libro di Torino, Internazionale Kids (Reggio Emilia), Giffoni Film Festival, Romaeuropa Festival, Festivaletteratura e Segni d’Infanzia (Mantova). Stretta la collaborazione con Bergamo e Brescia Capitali italiane della cultura 2023, che nel quadro del programma teatrale per famiglie CheSpettacolo! (settembre-dicembre) ospiteranno sei compagnie olandesi per altrettanti progetti cooperativi con partner locali. In cantiere anche una grande conferenza internazionale sull’educazione alla cultura in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento (ottobre).

Un programma, dunque, che mira a gettare ponti sotto diversi profili, collegando due Paesi, integrando discipline diverse, superando le distinzioni interne all’arte in funzione del suo pubblico e promuovendo il coinvolgimento attivo di tutti – grandi e piccoli, professionisti e non – nella vita culturale. Perché l’arte è un piacere che nutre la mente, e non è mai troppo presto per viverla.

Divertimento e attualità: questo, in sintesi, l’anno di cultura per bambini e ragazzi che promuoviamo insieme a tanti partner in Italia e a San Marino. Vista la vivacità del suo settore culturale e l’apertura verso le produzioni estere, l’Italia è il palco ideale per presentare opere olandesi rivolte a giovani e giovanissimi. Attraverso questo programma possiamo mettere in rete artisti e operatori con il supporto delle principali fondazioni culturali dei Paesi Bassi, e promuovere così un anno di spettacoli, incontri e scambi di buone pratiche che renderanno più vicine le future generazioni di olandesi e italiani.

Willem van Ee, Ambasciatore dei Paesi Bassi a Roma

“Un intero anno dedicato alla cultura giovanile per mettere al centro la prospettiva dei ragazzi e il loro futuro. Insieme ai nostri partner italiani e olandesi, creiamo momenti di vicinanza, divertimento, conoscenza reciproca, ma anche di riflessione su temi urgenti. Per farlo non c’è paese migliore dell’Italia, con la sua scena culturale così vivace, sempre aperta alle collaborazioni, e con un pubblico entusiasta e curioso.”
– Mascha Baak, Console generale dei Paesi Bassi a Milano



Il logo di FuturoPresente è firmato da Xaviera Altena, affermata designer grafica olandese nata a Rotterdam, che collabora regolarmente con testate e clienti olandesi e internazionali, fra cui Die Zeit, Hermès, The Guardian, The New Yorker, MullenLowe, McGarrah Jessee, de Volkskrant. Il suo lavoro mette al centro la società contemporanea immortalandola con linee chiare e colori luminosi.

“Per Futuro Presente ho voluto disegnare un’immagine semplice ma potente che mostrasse chiaramente la cooperazione tra culture diverse. I due personaggi hanno bisogno l’uno dell’altro per restare in equilibrio. L’equilibrio è un terreno fertile per il talento, lo sviluppo e l’ispirazione.”
– Xaviera Altena