Independent Grand Tour ad Alessandria

Independent Grand Tour ad Alessandria

Per scoprire l'editoria indipendente

17 Lug 2021 > 17 Lug 2021
Independent Grand Tour ad Alessandria
Dopo l’esordio a Cuneo, con la presenza di otto editori piemontesi, prosegue l’Independent Grand Tour, ideato dal team di Hangar del Libro (progetto di Regione Piemonte) e dal Salone Internazionale del Libro di Torino per raccontare l’editoria indipendente e cominciare a far scoprire le prime novità della prossima edizione del Salone (14-18 ottobre 2021).

Sabato 17 luglio 2021 alle ore 17 il viaggio fa tappa ad Alessandria (Centro Congressi Alessandria, piazza Fabrizio De André 76) con otto editori indipendenti piemontesi e i loro autori e gli organizzatori del Salone del Libro, per un appuntamento proposto in collaborazione con l'Associazione Cultura e Sviluppo Alessandria.

Buendia Books presenterà La passione per la libertà. Ricordi e riflessioni di Pier Franco Quaglieni; Golem Edizioni proporrà Break The Silence di Mariachiara Cataldo, Giulia Chinigò, Francesca Valentina Penotti e Francesca Sapey; Impremix racconterà Il gatto nella tempesta di Alessandro Cerutti; Ink Line Edizioni sarà presente con Segni di pietra, torri e castelli della Valle d'Aosta di Francesco Corni; LAReditore illustrerà Aleramici di Alberto Busca; Robin Edizioni presenterà St. Ives di Robert Louis Stevenson; Rosenberg & Sellier proporrà Il silenzio dell'amianto di Alberto Gaino; Voglino Editrice consiglierà Cieli su Torino - Una città raccontata dai maggiori scrittori contemporanei di AA. VV e a cura di Renzo Sicco.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti (senza prenotazione).
Info: hangardellibro@circololettori.it, www.hangardellibro.it, www.salonelibro.it. 

Otto le tappe nei capoluoghi piemontesi previste dal progetto, che coinvolge circa trenta editori piemontesi chiamati a proporre le ultime uscite o i titoli in catalogo a cui sono più affezionati. Dopo aver toccato Cuneo e Alessandria, Independent Grand Tour sarà a Verbania (sabato 11 settembre, ore 17), ad Asti (sabato 18 settembre, ore 17), a Biella (sabato 25 settembre, ore 17), a Vercelli (sabato 2 ottobre, ore 17), a Novara (sabato 9 ottobre, ore 17), a Torino (al Salone Internazionale del Libro).

Independent Grand Tour anima le vie e le piazze delle città ospiti e si snoda in due momenti. A ogni tappa attori e “strilloni” chiamano a raccolta il pubblico con azioni teatrali in giro per la città. Momento clou della giornata è l’incontro pubblico, in cui si alternano le presentazioni di otto libri di case editrici indipendenti piemontesi e in cui poco per volta vengono svelata le novità della prossima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, in compagnia dei suoi organizzatori e promotori. Un momento in cui anche le librerie cittadine possono raccontarsi ai propri lettori.