Internazionale a Ferrara 2021

Internazionale a Ferrara 2021

Un weekend con i giornalisti di tutto il mondo

01 Ott 2021 > 03 Ott 2021
Internazionale a Ferrara 2021
Il festival di Internazionale si terrà il 1, 2 e 3 ottobre: un fine settimana di incontri, presentazioni, proiezioni, mostre e workshop. Come sempre tutti gli eventi sono gratuiti, ma è necessario prenotarli. 
Per il programma vedi qui: https://www.internazionale.it/festival/programma/2021

Tra gli ospiti quest’anno ci saranno la giornalista e scrittrice turca Ece Temelkuran, che parlerà delle disuguaglianze economiche e sociali accentuate dalla pandemia, e lo scrittore e dissidente politico siriano Yassin al-Haj Saleh, sostenitore del principio di responsabilità globale.

Giovedì 30 settembre si comincerà con il concerto, organizzato da Ferrara sotto le stelle, del duo Colapesce e Dimartino, autori di Musica leggerissima. 

Sabato 2 ottobre al teatro Comunale ci sarà un evento sulla situazione dei giovani africani tra disoccupazione, sogni di migrazione e tentazione di aderire a gruppi armati. Tra gli ospiti Maboula Soumahoro, esperta in studi afroamericani e docente all’università di Tours, in Francia. Da anni racconta la tradizione intellettuale, artistica e politica della diaspora africana e riflette su cosa voglia dire essere una donna nera nel ventunesimo secolo.
 
C'è tempo fino al 27 settembre per iscriversi ai workshop che si terranno presso l’università di Ferrara. 
 
Tornano i documentari su informazione, attualità e diritti umani della rassegna Mondovisioni. Si comincia con Sieged: the press vs. denialism di Caio Cavechini, The Last Shelter di Ousmane Samassékou e Dying to divorce di Chloe Fairweather.

L’impatto della pandemia sulle disuguaglianze di genere, il calo delle nascite e l’importanza delle parole sono i temi che verranno trattati a Ferrara in una serie di incontri a cura della redazione.

Il 17, 18, 19 settembre 2021 si è tenuto a Reggio Emilia il primo festival di Internazionale per bambini e ragazzi: internazionale.it/kidsfestival

Internazionale a Ferrara è un festival di giornalismo organizzato da Internazionale, dal comune di Ferrara, da Arci Ferrara e Associazione IF. È nato nel 2007.