Internazionale a Ferrara 2025

Internazionale a Ferrara 2025

XIX edizione

03 Ott 2025 > 05 Ott 2025
Internazionale a Ferrara 2025
La diciannovesima edizione del festival di Internazionale a Ferrara, che si terrà dal 3 al 5 ottobre, sarà l’occasione per discutere di attualità con ospiti provenienti da tutto il mondo.

Tutti gli eventi sono gratuiti, ma per accedere agli incontri del teatro Comunale, del cinema Apollo, dell’ex teatro Verdi e dell’Apollo 3 è necessario un tagliando da ritirare presso lo stand in piazza Trento e Trieste aperto venerdì e sabato dalle 8.00 alle 18, e domenica, dalle 8.00 alle 15.

Chi ha un abbonamento a Internazionale può riservare due posti per alcuni incontri che si svolgeranno al teatro Comunale.

L’artista e scrittrice statunitense Sunaura Taylor insieme alla sorella Astra Taylor faranno un dialogo su come smontare i confini tra specie e abilità e ripensare l’empatia, la cura e la giustizia oltre l’umano. Anna Herold della Commissione europea, la giornalista spagnola Raquel Miguel Serrano e le giornaliste britanniche Marianna Spring e Katz Laszlo si interrogheranno su come difendersi dalla disinformazione e su come tutelare libertà, trasparenza e pluralismo dei mezzi di informazione. La giornalista Cecilia Sala e lo scrittore iraniano Mohammad Tolouei parleranno della vita quotidiana e le tensioni politiche in Iran, tra desiderio di cambiamento e resistenze profonde. 
 
Tra i documentari in anteprima italiana della rassegna Mondovisioni: Niñxs racconta la storia di Karla, un’adolescente messicana che affronta la transizione di genere tra gioie, incertezze e pregiudizi della società. The guest racconta la situazione dei migranti al confine tra Polonia e Bielorussia attraverso la storia di Alhyder, un giovane migrante siriano accolto da una famiglia polacca. The dialogue police mostra il lavoro di un’unità speciale della polizia svedese che difende la democrazia e il diritto di espressione attraverso il dialogo. 

Le iscrizioni per i workshop che si terranno nelle tre mattine del festival chiudono il 26 settembre.

Durante il festival la città offre una serie di esperienze turistiche per scoprire la storia e il territorio di Ferrara.
Venerdì 3 ottobre presso la Casa Circondariale di via Arginone di Ferrara si svolgerà La città incontra il carcere. Un incontro, aperto al pubblico, per far conoscere alcune fra le diverse attività rieducative in atto all’interno dell’istituto penitenziario ed il giornale del carcere Astrolabio. Per partecipare all’incontro in carcere bisogna prenotarsi entro il 20 settembre 2025, inviando una e-mail a giornaleastrolabio@gmail.com indicando: nome e cognome, luogo e data di nascita ed allegando la scansione della carta di identità.

Tutti gli incontri sono gratuiti, gli spazi sono privi di barriere architettoniche e raggiungibili a piedi o in bicicletta. Per tutti i dettagli e le informazioni sul festival e per scoprire il programma, consultare internazionale.it/festival