La grande invasione 2023

La grande invasione 2023

Undicesima edizione

01 Giu 2023 > 04 Giu 2023
La grande invasione 2023
Con l’undicesima edizione de La grande invasione, il festival della lettura di Ivrea, dal 1° al 4 giugno 2023 i libri tornano al centro della città. Sono più di cento gli ospiti in programma, di cui quattro internazionali, per un totale di 120 incontri, 6 mostre, 36 lezioni. Il festival è curato da Marco Cassini e Gianmario Pilo, con Marianna Doria e Ludovica Giovine per la Piccola invasione, dedicata ai lettori più giovani.

L’undicesima edizione de La grande invasione è dedicata alla memoria di Paolo Bisone, fotografo e amico del festival.

Il festival è reso possibile grazie al sostegno di partner e sponsor: la Città di Ivrea e la Regione Piemonte, Intesa Sanpaolo (main partner) e Fondazione Compagnia di San Paolo, Camera di commercio di Torino, Icas, Scuola del libro, Scuola Holden, Carbomech, Aircom, Matrix Mechatronics, Osai, Message, Sirio Assicura, Dirivet, Autoscuola De Ferrari, Gruppo Sicav 2000, New Venture Development e Unipegaso.

Giovedì 1° giugno alle 18 nel Cortile del Museo Garda, nell’ambito dell’inaugurazione del festival, la classe 2023 del master «Il lavoro editoriale» della Scuola del Libro presenta e intervista i finalisti del Premio Strega. L’evento si svolge in collaborazione con la Fondazione Bellonci. A chiudere la prima giornata, Alessandro Bergonzoni e Gabriele Romagnoli con un dialogo sulla scrittura e sulla lingua italiana nell’incontro Lingua, linguaggio, linguaccia.

Sono tre le case editrici ospiti di quest’anno: Accento, Il Post, oltre a Il Castoro per la Piccola invasione. Il pubblico potrà trovare i giornalisti della redazione del Post a inizio giornata, con l’appuntamento Colazione e giornali, in cui Luca Misculin, Luca Sofri ed Eugenio Cau si alterneranno ogni mattina nella rassegna stampa; negli incontri con gli autori delle riviste Cose e The Passenger, con l’anteprima del nuovo numero Mediterraneo; e al pomeriggio, con la presentazione dei podcast Indagini, con Stefano Nazzi, Cosa c’entra?, con Chiara Alessi e Politics, con Chiara Albanese e Marco Simoni. Alla casa editrice Accento, nata alla fine dello scorso anno, è dedicato l’incontro con Alessandro Cattelan e Matteo B. Bianchi, che ne racconteranno la genesi. Il reading di Valentina Lodovini tratto da Manuale di caccia e pesca per ragazze darà voce alle parole di Melissa Bank, che ha rappresentato una delle voci più fresche e brillanti della letteratura americana degli anni Novanta.

Quattro gli ospiti internazionali di questa edizione: Nickolas Butler presenta con Giulio D’Antona Storie dal Wisconsin (Black Coffee): in questa raccolta dieci autori originari del Wisconsin – o che l’hanno scelto come loro casa – raccontano il luogo che più di qualsiasi altro porta impresso il marchio dell’americanità ed è il fulcro della sua negazione. Bernardine Evaristo nata a Londra nel 1959 da madre inglese e padre nigeriano, con Ragazza, donna, altro (SUR) è stata la prima scrittrice afrodiscendente britannica a vincere il Booker Prize e a raggiungere la vetta della classifica dei best seller nel Regno Unito, oltre a essere stata finalista all’Orwell Prize per la letteratura politica e al Women’s Prize for Fiction. Per Andrés Montero (Santiago del Cile, 1990), scrittore e narratore orale, quello alla Grande invasione sarà l’unico appuntamento in Italia per parlare del suo La morte goccia a goccia (Edicola Ediciones), Premio Miglior Opera Letteraria 2022 in Cile e Premio Academia Chilena de la Lengua. Sarà a Ivrea anche Sheena Patel, il cui romanzo d’esordio Ti seguo (Atlantide, 2022) si è recentemente aggiudicato il British Book Award 2023 come romanzo rivelazione dell’anno. Patel fa parte del collettivo 4 BROWN GIRLS WHO WRITE con cui è autrice del libro omonimo. 

Storia, scienza, letteratura e molto altro: il mattino della Grande invasione è dedicato alle lezioni, per un totale di 36 incontri per approfondire temi e discipline diverse. Tra le new entry di questa edizione, Emiliano Morreale, Professore Ordinario di Cinema presso l'Università di Roma “La Sapienza”; lo scrittore e giornalista Bruno Arpaia, con tre appuntamenti sul rapporto tra racconto e memoria, che affronterà questo tema sia da un punto di vista storico che neurologico; Carla Vitantonio, con tre lezioni sulla sopravvivenza: cooperante, autrice, attrice, Vitantonio ha lavorato come capo missione per Ong internazionali in Corea del Nord, Myanmar e a Cuba, dove oggi vive; Marco Leona, direttore del dipartimento di ricerca scientifica del Metropolitan Museum of Art di New York, con un ciclo di lezioni sull’arte che avranno come punto di partenza i colori bianco, rosso e blu.

Tornano anche quest’anno gli appuntamenti con la musica (Daniele Cassandro), la Grecia classica (Matteo Nucci), il fumetto (Emanuele Rosso), la filosofia (Matteo Saudino, sui social Barbasophia) e l’antropologia (Andrea Staid).
Inoltre Gianni Montieri e Anna Toscano terranno un corso sulla poesia, Silvia Bencivelli, Stefania Auci e Giusi Marchetta si alterneranno in tre lezioni dedicate rispettivamente a Storie di medicina spericolata, al vocabolario amoroso negli autori siciliani e alle Principesse. Eroine del passato e femministe di oggi. Il Club dei libri proporrà degli incontri dal titolo Dentro ai libri, dentro alle città. Il 2 giugno Lorenzo Pregliasco terrà una lezione intitolata Qui si fa l’Italia. La nascita della Repubblica Italiana.
Andrea Pomella e Giorgio Vasta, in collaborazione con la Scuola del Libro, terranno alla Galleria del Libro due corsi di scrittura durante i giorni del festival.
Per le lezioni è necessaria la prenotazione.


Il manifesto di questa edizione è firmato da Erik Saglia. Per l’occasione, l’artista torinese ha prodotto due opere site specific che verranno installate nel passaggio che collega piazza Ottinetti e il cortile del Museo Garda. Nelle giornate del festival, saranno inoltre visibili le mostre di Franco Matticchio (Santa Marta) con un’esposizione delle copertine originali realizzate per l’Indice dei Libri del Mese, Bianca Bagnarelli (Mama b), con la sua prima personale, Lino Ricco (Cortile del Museo Garda), Graphic Fighters (Graphic Fighters) e Galliano Gallo (Spritz).
L’inaugurazione delle mostre avverrà contestualmente all’apertura del festival, giovedì 1° giugno alle 19 nel Cortile del Museo Garda. 

Il programma e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.lagrandeinvasione.it