Lucca Comics & Games 2021
A riveder le stelle
Per quanto riguarda il fumetto, l'ospite d’onore Frank Miller (l’autore di Il ritorno del Cavaliere Oscuro, 300 e Sin City) presenterà il documentario Frank Miller – American Genius, diretto dalla regista Silenn Thomas. Il 31 ottobre sarà dedicato a Tuono Pettinato (Andrea Paggiaro, il fumettista pisano morto prematuramente). L'editore Sergio Bonelli festeggerà gli 80 anni con una conferenza prevista il 30 ottobre alle 16 alla chiesa di San Giovanni, mentre su RaiPlay verrà reso disponibile il documentario Bonelli Story.
Tra le mostre si segnala a Palazzo Ducale Fumetti nei musei - Gli autoritratti degli Uffizi, 52 autoritratti di alcuni tra i più brillanti fumettisti della scena italiana - realizzati con tecniche, formati e stili diversi che andranno poi nella collezione delle Gallerie degli Uffizi al termine del festival. E le mostre dedicata a Will Eisner (gigante della letteratura disegnata), a Giacomo Bevilacqua (A Panda piace e Attica), e a Walter Leoni.
Tra gli ospiti: Mahmood, Kim Bodnia e Joey Batey, Pau (frontman dei Negrita), Caparezza, Lacuna Coil, Shade, Roberto Saviano, Mirka Andolfo, Giorgio Cavazzabo, Sara Colaone, Sio, Leo Ortolani, Tony Sandoval, Bastien Vivés e Martin Quenehen.
L'accesso sarà contingentato con ventimila biglietti disponibili al giorno, ma ci sarà la possibilità di seguirlo da casa connettendosi su Twitch con la conduzione di Claudio di Biagio e delle streamer Ckibe (Roberta Sorgi) e Kurolily (Sara Stefanizzi). Ci si potrà anche recare in uno dei 122 campfire, i negozi affiliati con il Comics sparsi in tutta Italia.
Partner ufficiale di questa edizione, come della scorsa, la Rai ospiterà una programmazione ad hoc sui suoi canali per ragazzi, e mostrerà in anteprima a Lucca Pinocchio and Friends, la nuova serie animata in ventisei episodi prodotta da Rainbow in collaborazione con Rai Ragazzi (sabato 30 ottobre alle 14.30, Cinema Centrale). Spazio anche a Nina & Olga, la nuova serie in onda su Rai Yoyo, scritta da Nicoletta Costa.
Il 31 ottobre in una live speciale su Twitch, Rai Gulp festeggerà la notte di Halloween con i protagonisti di Halloweird, la prima serie fantasy comedy per ragazzi italiana sugli emarginati della scuola. La tre giorni di Rai Ragazzi si concluderà il 1° novembre con la Yoyo Parade. Su RaiPlay compariranno gli Original, documentari sui fumettisti protagonisti delle mostre, come quello su Pau dei Negrita e Simone Bianchi.
Dopo il Festival saranno ritrasmessi gli spettacoli andati in scena al teatro del Giglio, mentre su Rai4, in seconda serata, sono previste due puntate di Wonderland tutte su Lucca Comics. La prima per festeggiare gli Awards, il 30 ottobre, i premi ai migliori fumettisti e al miglior gioco da tavolo della rassegna. E poi, il 9 novembre, una retrospettiva sull'edizione appena trascorsa. Come tutti gli anni, anche Rai Radio 2 sarà coinvolta e trasmetterà da Lucca. Rai Cultura proporrà una puntata speciale di Terza Pagina dedicata al mondo cosplay e al gioco di ruolo che andrà in onda su Rai5.
Quest’anno, ancora più che lo scorso, Lucca Comics & Games diventa un fuoco di Gondor, una luce di speranza dopo un periodo difficile, che ci ha allontanati dalla fisicità di Lucca città. Questa nuova edizione del Festival, che si riappropria dei luoghi che l’hanno vista nascere e crescere, dal Palazzetto dello Sport a Piazza Napoleone, è un tornare a “riveder le stelle”, come direbbe il Sommo Poeta. E a dare vita al manifesto di Lucca Comics & Games 2021 serviva un Poeta del pennello, un Moschettiere, un Lord of the Ring, ma soprattutto un Amico della manifestazione come Paolo Barbieri che ci ricordasse quanto è bello ritrovarsi a Lucca per condividere con tutti voi quei passatempi umanistici che ogni anno ci fanno riunire in questa magica città
Emanuele Vietina, direttore del Lucca Comics &Games