NaxosLegge 2022

NaxosLegge 2022

XII Edizione

29 Ago 2022 > 01 Ott 2022
NaxosLegge 2022
Naxoslegge nasce nel 2011, da un'idea di Fulvia Toscano, come un festival composito, diviso in sezioni, incentrato sia sulla lettura - in una sorta di narrazione affabulatoria che mira a coinvolgere e rendere protagonisti non solo gli scrittori ma soprattutto, i lettori - sia sulla presentazione di libri, con il coinvolgimento delle case editrici siciliane e del sud Italia, sia, infine, sulla realizzazione di momenti collaterali di riflessione e dibattito, eventi spettacolari e performativi espressi anche con altri linguaggi artistici variamente connessi alla letteratura, come il cinema, la musica, la tradizione gastronomica.

Lunedì 29 agosto, ore 22.00, parco archeologico di Naxos, CORPI CELESTI, Visioni celesti e cosmogonie, Anteprima Naxoslegge 2022, Passeggiata Archeo Astronomica. Interventi: Gabriella Tigano, Massimo Cultraro e Andrea Orlando. Letture narrative di Marinella Fiume.

Giovedì 1 settembre, ore 18, salone delle Bandiere del Comune di  Messina, anteprima  di Naxoslegge con presentazione del Premio “Promotori della cultura” intitolato a Franz Riccobono, presentazione del libro Nelle migliori famiglie (Mondadori) di Angelo Mellone. Interventi: Angelo Mellone e Fulvia Toscano. L’autore, vicedirettore Rai Daytime, conduce nella sua ultima fatica: narrativa in un corpo a corpo serrato con una storia di relazioni umane complesse e conflittuali. 

Venerdì 2 settembreore 16:30, bistrot del Lido di Naxos, SCRITTO SUL CORPO, Semantica del corpo in Pier Paolo Pasolini. Interventi: Giuliana Perotto. Coordina  Daniele Tentori. In collaborazione con ICM di Gorizia. Guidati dalla prof.ssa Perotto, dell’Universita’ di Trieste,approfondimento sulla complessa trama di relazioni tra Pasolini e il tema del corpo. Ore 18:30, terrazza Lido di Naxos, Premio “Promotori della cultura” intitolato a Franz Riccobono. 

Sabato 3 settembre, ore 11.30, palazzo Ciampoli-Taormina, COMUNICARE L’ANTICO, Eleutherna. Dallo scavo…al Museo, Lectio magistralis di Nicolas Stampolidis, Direttore del Museo dell’Acropoli di Atene. Interventi: Gabriella Tigano, Alberto Samonà, Mario Bolognari, Fulvia Toscano. Ore 15.30, Bistrot del Lido di Naxos COMUNICARE L’ANTICO, Convention dei Certamina di Sicilia. Bilanci e prospettive. Interventi dei presidenti dei Certamina partecipanti. Coordina Michele Blandino. Bilanci e prospettive per i Certamina siciliani, nell’ambito della sezione Comunicare l’antico. Un serrato confronto tra i protagonisti di queste esperienze che mantengono viva la fiamma della cultura classica, con il coinvolgimento autentico dei giovani nel “corpo a corpo” con gli autori antichi. Ore 17.30, bistrot del Lido di Naxos, SCRITTO SUL CORPO. Negli occhi che li guardavano/ricorda, corpo,, come tremavano, nella voce, per te. La voce di Konstantinos Kavafis nelle parole nude di Titos Patrikios. Interventi: Caterina Papatheu, Daniele Macris. In collaborazione con Comunità ellenica dello Stretto. Con il presidente della Comunità ellenica dello Stretto, prof. Daniele Macris, e il contributo della prof. Caterina Papatheu(Università di Catania), incontro con il grande poeta greco contemporaneo Titos Patrikios, nel suo rapporto con la poesia di Konstantinos Kavafis. Ore 20.00,Teatro della Nike, Parco Archeologico di Naxos, Premio Comunicare l’Antico, cerimonia di consegna. Si rinnova l’appuntamento col premio Internazionale “Comunicare l’antico” realizzato dal Parco archeologico di Naxos, diretto dalla dott.ssa Gabriella Tigano, in sinergia con Naxoslegge e Archeoclub Naxos-Taormina-Valle Alcantara. Un omaggio a tanti ospiti illustri che si sono distinti, in vari ambiti, nella promozione delle culture del mondo antico. 

Domenica 4 settembre, ore 11:30, Museo del Parco Archeologico di Naxos COMUNICARE L’ANTICO, Presentazione della nuova Guida del Museo  Archeologico regionale A. Salinas di Palermo (edizioni Skira). nterventi: Alberto Samonà’, Gabriella Tigano, Caterina Greco, Mariangela Preta. Ore 19.00, Teatro della Nike, Parco archeologico di Naxos, INTERPRETARE L’ANTICO. Presentazione del libro Pasolini e i poeti antichi (Mimesis edizioni) di Andrea Cerica. Interventi: Andrea Cerica e Fulvia Toscano. Secondo appuntamento dedicato a Pier Paolo Pasolini, nel centenario della nascita. “Pasolini e i poeti antichi”, che sarà presentato in apertura di serata,  è il saggio con cui il giovane ricercatore dell’Università di Venezia, Andrea Cerica, ha vinto il premio Pasolini. Un lavoro di meticolosa ricerca che indaga il rapporto indissolubile tra il grande scrittore friulano e il mondo antico, i suoi archetipi, in un rapporto a tratti conflittuale ma sempre vivo, che ne attraversa l’intera produzione dai romanzi alle liriche, dal teatro al cinema. A seguire la proiezione dell’Edipo Re, che sarà introdotta dalla relazione del critico cinematografico Sergio Barone. Ore 20:30, Teatro della Nike, Parco archeologico di Naxos, VEDERE L’ANTICO, Intervento introduttivo a cura dei Sergio Barone. Proiezione del film Edipo re di P.P. Pasolini.

Lunedì 5 settembre, ore 17:00, Piazza Municipio,  Piazza S.Pancrazio,  Tempietto al porto, Giardini Naxos. Il CORPO DEL POETA. Flashmob poetici e corsari-Officina Pasolini, a cura del gruppo giovani di Archeoclub d’Italia  APS, sede Giardini Naxos-Taormina-Valle Alcantara, Un gruppo di giovani animeranno le piazze della città di Giardini Naxos con incursioni poetiche, in omaggio alla poesia di Pasolini. Il tutto sarà anche ripreso dall’alto da un drone che sorvolerà i luoghi del progetto. Gli stessi giovani si sono fatti promotori del progetto, Comizi d’amore 2.0, con cui intervistano, sulla scorta del celebre progetto pasoiniano, gli ospiti del festival interrogandoli sul senso dell’Eros e dell’amore, oggi. Le interviste saranno rese pubbliche sul canale Youtube dell’Archeoclub Naxos-Taormina-Valle Alcantara. Ore 21.00, teatro della Nike, Parco archeologico di Naxos, INTERPRETARE L’ANTICO, Cantiere Orestea. Corpo a corpo. Pasolini/Eschilo. A cura di Cinzia Maccagnano con gli studenti del workshop organizzato da Bottega del pane, Latitudini, ERSU di Messina, DAMS di Messina

Mercoledì 7 settembre, ore 17:30, MuMe, Museo regionale Interdisciplinare – Messina, CORPI MITICI. Incontro con Peter Brook. Proiezione del film Mahabarata (parte I). Interventi: Orazio Micali e Dario Tomasello. La sezione “Corpi mitici. Incontri con uomini straordinari” prende avvio con un omaggio al grande Peter Brook, recentemente scomparso. Al museo regionale di Messina, diretto dall’architetto Orazio Micali, Naxoslegge propone la proiezione della prima parte del “Mahabarata”, trasposizione filmica del capolavoro di Brook che ha segnato la storia del teatro moderno. 

Giovedì 8 settembre, ore 19:00, Terrazza Club Levante-Augusta, I CANTIERI DELLA MEMORIA, La memoria del Mare – Tra archeologia, storia e tradizioni, Interventi: Lorenzo Guzzardi, Ferdinando Maurici, Mariada Pansera, Fulvia Toscano. Ideata da Mariada Pansera, in collaborazione con ArcheoclubAugusta, questa sezione sarà dedicata alla Memoria del mare. Tre gli incontri, il primo sull’archeologia subacquea col contributo di studiosi e lo sguardo rivolto alle strategie turistiche e ai progetti di valorizzazione di musei ed itinerari sommersi. Nel ricordo, indelebile, di Sebastiano Tusa. 

Venerdì 9 settembre, ore 19:00, Odeon-Taormina. IL CORPO DEL POETA. Pasolini/Marin. Tra carne e cielo. Interverranno Ivan Crico, Giancarlo Cutrona, Livia Divona e  gli studenti del DAMS. di Messina, coordinati da Dario Tomasello, con, in In chiusura  il Quartettp d’archConservatorio di Nocera Terinese – Catanzaro. Il corpo del Poeta è la sezione di Naxoslegge 2022 dedicata a due grandi poeti dei quali ricorrono importanti anniversari: Pier Paolo Pasolini ed Ezra Pound. Nella cornice dell’Odeon di Taormina, il poeta friulano Ivan Crico leggerà in lingua le straordinarie liriche del poeta di Grado, Biagio Marin, scritte dopo la morte di PPP e raccolte nella silloge “Il critolao del corpo fracassao” (Premio “Taormina Etna”, 1976). 
 
Sabato 10 settembre, ore 19.00, Parco Archeologico di Naxos. CORPI DI SCENA. Premio Ombra di Dioniso al maestro Theodoros Terzopoulos. Interventi: Andrea Porcheddu, Dario Tomasello, Fulvia Toscano. In collaborazione con Universiteatrali e DAMS di Messina. Prima edizione del premio “L’ombra di Dioniso“ ideato da Naxoslegge e Universiteatrali di Messina e assegnato quest’anno al maestro Theidoros Terzopoulos, fondatore del Teatro Attis di Delfi, noto nel mondo per il suo metodo teatrale che enfatizza il ruolo del corpo. Interverranno il critico Andrea Porcheddu, autore della monografia “Il respiro di Dioniso” dedicato alla vita e al magistero di Terzopoulos, e il professore Dario Tomasello del DAMS di Messina. Sarà presente il regista. La consegna del premio sarà preceduta dalla restituzione del laboratorio realizzato dagli studenti del DAMS, dal titolo La misura dell’abisso. Il manufatto artistico che sarò consegnato al maestro, è opera della scultrice Stefania Pennacchio.
Ore 21.00,Teatro della Nike, Parco Archeologico di Naxos, INTERPRETARE L’ANTICO, Persephone di e con Elisa Di Dio, Compagnia dell’Arpa.

 
Per il programma completo della manifestazione: http://www.naxoslegge.com/