Ombre Festival 2024

Ombre Festival 2024

Viterbo – Civita di Bagnoregio

26 Giu 2024 > 14 Lug 2024
Ombre Festival 2024
Dal 26 giugno al 14 luglio, Viterbo e Civita di Bagnoregio si animano con una serie di incontri nelle piazze principali e nei luoghi simbolo della cultura e dell’aggregazione.   Moltissimi ospiti importanti racconteranno le loro esperienze, presenteranno i loro libri, e dialogheranno sui grandi temi della politica, dell’attualità e dell’arte in senso ampio.  Ci sarà anche spazio per la musica, con un’ampia sezione dedicata al Jazz, e per il teatro, con un forte impegno per la riqualificazione territoriale di alcune aree a rischio. 

Si comincia con la campionessa sportiva Bebe Vio, per continuare, fra i tanti ospiti illustri, con Vinicio Marchioni, Sigfrido Ranucci, Gabriella Genisi l’autrice di Lolita Lobosco, e poi Lorenzo Biagiarelli e Giuseppe Cruciani, Monaldi & Sorti con letture dal “Dante di Shakespeare”, e per i più piccoli un incontro pomeridiano con Geronimo Stilton. 

Ancora saranno ospiti Serena Bortone, Lirio Abbate, e nell’ultima settimana ci saranno incontri col Ministro Matteo Piantedosi, Luigi De Magistris, Walter Veltroni e Nicola Gratteri. 

Alessandro Maurizi, Presidente Associazione delle Ombre E.t.s:

un proverbio maori, recita: “Rivolgi il viso verso il sole e le ombre cadranno alle tue spalle”. È questo il leitmotiv che Ombre Festival ha scelto per l’edizione del 2024. Un suggerimento che ci incita a concentrarsi sul positivo per allontanare le negatività e le difficoltà dalla nostra vita. Guardare verso la luce può aiutarci a superare le sfide della vita, a mettere da parte le paure e le preoccupazioni. Ombre Festival vuole andare in quella direzione con l’obiettivo di creare spazi dove le persone possano incontrarsi ed esprimersi liberamente illuminando le zone d’ombra. E tutto questo lo faremo con spettacoli teatrali, concerti, incontri, danza, dibattiti, mostre, cene sotto le stelle e trasmettendo in piazza il Campionato europeo di calcio 2024 in un’atmosfera accogliente e vivace. Vi aspettiamo nelle più belle piazze di Viterbo e Bagnoregio per continuare a sognare con gli occhi di un bambino, per cedere al senso di meraviglia e aprirsi alla bellezza e alla magia delle nostre città.