Pazza Idea. Disegnare Orizzonti 2024

Pazza Idea. Disegnare Orizzonti 2024

Teatro Carmen Melis, Cagliari

21 Nov 2024 > 24 Nov 2024
Pazza Idea. Disegnare Orizzonti 2024
Il festival letterario e di culture digitali Pazza idea è giunto al suo 13° anno e inaugura l'edizione dedicata a Disegnare orizzonti con un programma variegato e alcune significative novità. La sede è quella, centralissima, del teatro Carmen Melis: il teatro, riaperto di recente e restituito alla città, ospiterà dal 21 al 24 novembre una quattro giorni di cultura con circa 40 eventi in cartellone, fra incontri con autrici e autori, presentazioni e reading, musica e performance, panel, mostre d'arte, proiezioni, workshop e lectio magistralis. Tutto con ingresso libero e gratuito, come da tradizione consolidata.

Il nucleo centrale di questa edizione è l'osservazione della complessità del reale e la volontà di immaginare nuovi scenari possibili: via libera, dunque, ai temi di più urgente attualità, i libri e gli incontri con Riccardo Staglianò, Alessandro Piperno, Zerocalcare, Giulia Caminito, Vera Gheno, Daniele Chieffi, Ilaria Gaspari, Antonio Franchini, Natasha Lusenti, Giulia Siviero, Giorgio Vallortigara, Riccardo Falcinelli, Saif ur Rehman Raja, Espérance Hakuzwimana.

La musica è come sempre declinata in molte forme: le interviste agli artisti vanno di pari passo con le performance, a sottolineare la connessione fra gli aspetti della creatività e la potenza delle arti come strumenti di interpretazione del mondo e del suo cambiamento. Vasco Brondi, Rachele Bastreghi e le musiciste e i musicisti che interpretano i reading letterari e di poesia nell’arco di tutto il Festival arricchiscono il quadro delle quattro giornate di Pazza Idea.

Per Disegnare Orizzonti le parole chiave saranno ascolto, armonia, impegno civile, sguardo globale, pace, istruzione e cultura, bellezza e condivisione. Si parte, infatti, giovedì 21 novembre con una grande apertura: la presentazione della mostra d'arte BOOK AS ART. I libri, le artiste, curata da Simona Campus e Paolo Cortese. Una anteprima assoluta in collaborazione col Museo MUACC (Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee di Cagliari) e la Gramma_Epsilon Gallery di Atene con quattro opere recenti di artiste storiche, che testimoniano la vitalità e la coerenza negli anni delle loro ricerche, più due opere di artiste appartenenti alle più giovani generazioni, per delineare uno degli orizzonti possibili dell’arte, l’incontro con il libro e la letteratura. L’apertura sarà accompagnata da una performance dell’artista Maria Jole Serreli, appositamente progettata per il Festival.

Si prosegue con l'incontro con lo psichiatra Vittorio Lingiardi, che col suo nuovo libro Corpo, umano esplora il potere della nostra casa primigenia e i suoi legami con la letteratura, le arti, il cinema e le infinite sfumature del reale. Subito dopo, un evento davvero speciale a Cagliari, l'incontro con il grande fotografo Ferdinando Scianna: autore di alcuni fra i più celebri ritratti femminili degli ultimi decenni, ci racconterà il suo particolare rapporto con i libri e il legame fra la fotografia e la letteratura, declinato nelle innumerevoli copertine dei libri impreziosite dalle sue foto; Scianna sarà accompagnato da Valentina Notarberardino. A seguire, un appuntamento speciale con il collettivo Cheap: le artiste che partendo dalla loro città, Bologna, da anni portano avanti un lavoro importante di attivismo femminista e artistico, con la Street Art come strumento di rigenerazione urbana e indagine del territorio. Conduce l’incontro la Delegata del Rettore per l’uguaglianza di genere dell'Università di Cagliari Ester Cois. A chiudere la prima giornata la proiezione di un documentario che racconta la vita e le opere del Premio Nobel Annie Ernaux: I miei anni Super 8, per la regia di Annie Ernaux e David Ernaux Briot, introdotto dal regista Renato Chiocca.

Venerdì 22 e sabato 23 il Festival si apre con le mattinate dedicate ai workshop: come da tradizione, il festival Pazza Idea offre momenti di formazione e masterclass per chi desidera approfondire le tematiche della letteratura e della formazione letteraria, l'editoria, e le migrazioni, l'illustrazione, le tecnologie digitali. Sei incontri per altrettanti esperti: Pierluigi Vaccaneo, Valentina Notarberardino, Lavinia Bianchi, Fabio Magnasciutti, Ilaria Gaspari, Mafe De Baggis. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi.

Programma completo: www.pazzaidea.org

Il Festival Pazza Idea è organizzato dall'Associazione Luna Scarlatta con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura e Spettacolo) e della Fondazione di Sardegna. Pazza Idea fa parte della Rete Nazionale dei Presìdi del libro e ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con l'Università di Cagliari, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Fra le collaborazioni, quelle con la Fondazione Cesare Pavese, il MUACC- Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee e CTM Spa.

Il Festival Pazza Idea - Disegnare Orizzonti ha anche il patrocinio dell’Università di Cagliari, si avvarrà della collaborazione di un “social media team” organizzato ad hoc per seguire la kermesse sulle piattaforme social e allo stesso tempo offrire una preziosa opportunità di formazione e affiancamento alle studentesse e agli studenti dell’ateneo cagliaritano.