Premiazione PontedilegnoPoesia 2025

Premiazione PontedilegnoPoesia 2025

XVI edizione

01 Ago 2025 > 03 Ago 2025
Premiazione PontedilegnoPoesia 2025
Si terrà dal 1 al 3 agosto la premiazione di Pontedilegnopoesia 2025 nella sala polifunzionale di Ponte di Legno, via Salimmo. I sei poeti finalisti sono Luigi Cannillo, Gianluca D'Annibali, Andrea Longega, Massimo Morasso, Maria Pia Quintavalla e Marco Vitale.

La decisione è stata presa dalla Giuria, quest'anno presieduta da Eletta Flocchini e composta da Giuseppe Grattacaso, Vincenzo Guarracino, Giuseppe Langella e Nina Nasilli.

Nelle prima serata, venerdì 1 agosto, ore 18, a presentarsi al pubblico saranno Luigi Canillo, Gianluca D'Annibali e Andrea Longega. Il 2 agosto sarà la volta di Massimo Morasso, Maria Pia Quintavalla e Marco Vitale. Il 3 si terrà la cerimonia di premiazione, durante la quale verrà consegnato il premio Franco Loi-PontedilegnoPoesia 2025 alla carriera al poeta e scrittore Giuseppe Conte, mentre il premio Pontedilegno-MirellaCultura, rivolto al sociale, sarà conferito alla memoria di Giovanni Prandini, politico bresciano, ministro, scomparso nel 2018.

Il premio assegnato in base al voto del pubblico, quest'anno sarà nel nome di Lorenzo Pataro, il giovane poeta calabrese, finalista a Ponte di Legno lo scorso anno e morto in febbraio a soli 27 anni. Durante i giorni della finale è prevista anche l'inaugurazione del dodicesimo totem della poesia, installazioni diventate negli anni uno dei simboli della località turistica, dedicato a Vivian Lamarque (vincitrice dell'edizione 2017) con la lirica "Il sole e mio padre a Pontedilegno".