Premio Campiello 62^ edizione
La cinquina a Palazzo Bo, Padova
Enrico Carraro, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, ha dichiarato:
Siamo ormai prossimi alla selezione della cinquina, uno dei momenti più emozionanti del Premio Campiello, frutto del grande lavoro della nostra Giuria presieduta da Walter Veltroni. Questo è per me il quinto anno come Presidente della Fondazione Il Campiello e non posso che essere orgoglioso della strada percorsa insieme. Nel 2020 abbiamo dovuto affrontare la sfida della pandemia, ma il Campiello ha dimostrato la sua resilienza, adattandosi alle nuove circostanze e continuando a svolgere il suo importante ruolo di promotore della cultura italiana. Nel 2022 abbiamo celebrato il sessantesimo anniversario della fondazione del Premio, un momento di grande festa e di riflessione sul suo percorso straordinario. Negli anni il Campiello ha saputo sempre rinnovarsi, coinvolgendo sempre più realtà rafforzando il legame tra letteratura e impresa. Un impegno che si è concretizzato anche nell'attenzione alla sostenibilità. Nell'ultimo anno, infatti, abbiamo realizzato un report che misura l'impatto positivo che il Premio e la Fondazione hanno sul nostro Paese, generando valore e contribuendo alla sua crescita economica e al suo sviluppo sostenibile.
La Cerimonia di Selezione della Cinquina Finalista sarà presentata da Giancarlo Leone, manager televisivo e presidente dell'Associazione Produttori Audiovisivi (APA) e vedrà la partecipazione di Enrico Carraro, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, Leopoldo Destro, Presidente di Confindustria Veneto Est, Daniela Mappelli, Rettrice dell'Università degli Studi di Padova e Margherita Cera, Assessora alle Risorse Umane, Salute e Prevenzione del Comune di Padova.
Durante la mattinata interverranno, inoltre, i componenti della Giuria dei Letterati, presieduta da Walter Veltroni, e composta da Pierluigi Battista, Alessandro Beretta, Federico Bertoni, Daniela Brogi, Silvia Calandrelli, Edoardo Camurri, Chiara Fenoglio, Daria Galateria, Lorenzo Tomasin, Roberto Vecchioni ed Emanuele Zinato. Sarà presente anche il Comitato Tecnico, con il Presidente Giorgio Pullini, e i componenti Gilberto Pizzamiglio e Ricciarda Ricorda.
Tra giugno e luglio si svolgerà il tradizionale tour letterario con gli autori finalisti, che farà tappa in diverse località italiane: un’iniziativa nata nel 2006, con la quale la Fondazione Il Campiello promuove la cinquina e diffonde la lettura in tutta Italia. Tra le città finora confermate: Roma, Torino, Civitavecchia, Tivoli, Teramo, Milano, Udine, Cornuda, Gallipoli, Brindisi, Bisceglie, Folgaria, Asiago, Cortina, Jesolo, Lido di Venezia.
Si confermano, inoltre, alcune importanti partnership: quella con Intesa Sanpaolo, Main Partner del Premio e partner esclusivo del Campiello Giovani, con Pirelli e la Fondazione Pirelli, grazie alla quale è nato il Campiello Junior, il riconoscimento letterario dedicato alla narrativa e alla poesia per i ragazzi. E ancora, le collaborazioni con il CPM Music Institute di Franco Mussida, il Teatro Stabile del Veneto e il Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Docg. Una serie di progetti ai quali la Fondazione Il Campiello sta lavorando da tempo, per superare le classiche divisioni tra le arti, creando così un laboratorio creativo, permanente e inclusivo.
Gli eventi conclusivi della 62^ edizione si svolgeranno a Venezia e prevedono: venerdì 20 settembre la proclamazione del vincitore del Campiello Giovani in un evento dedicato al Teatro Goldoni a Venezia, realizzato grazie al supporto di Intesa Sanpaolo, partner esclusivo del Campiello Giovani; la mattina di sabato 21 settembre la conferenza stampa conclusiva del Premio Campiello, infine la sera di sabato 21 settembre la finale del Premio Campiello 2024 al Teatro La Fenice con l’annuncio del vincitore scelto dalla Giuria dei Trecento Lettori anonimi.