Premio Estense 2023

59a edizione

24 Mag 2023 > 24 Mag 2023
Il 24 maggio i membri della giuria tecnica del Premio Estense, presieduta dal direttore del quotidiano Alto Adige, Alberto Faustini, hanno proclamato i quattro titoli scelti tra i 69 candidati, che si contenderanno l’Aquila d’Oro 2023. Il numero di candidature presentate è il più alto della storia del Premio, giunto quest'anno alla 59a edizione. La manifestazione infatti dal 1965 premia l’eccellenza del giornalismo italiano, contribuendo a promuovere il dibattito sui principali temi di attualità attraverso la lettura.

Contestualmente, il presidente della Fondazione Premio Estense, Gian Luigi Zaina, e sette imprenditori espressione dei territori di Bologna, Ferrara e Modena, sentito il parere della giuria tecnica, hanno assegneto il 39esimo Riconoscimento Gianni Granzotto. Uno stile nell’informazione al giornalista Federico Rampini con la seguente motivazione: “operando nel campo dell’informazione distinguendosi particolarmente per correttezza, impegno e professionalità”.

Ecco la quartina finalista della 59^ edizione del Premio Estense tra cui verrà scelto, dopo il confronto tra la giuria tecnica e la giuria popolare, il titolo vincitore che sarà premiato il prossimo 23 settembre:

Traditori. Come fango e depistaggio hanno segnato la storia italiana Paolo Borrometi – Ed. Solferino
L’anno del fascismo. 1922. Cronache della marcia su Roma Ezio Mauro – Ed. Feltrinelli
Mura. La scrittrice che sfidò Mussolini Marcello Sorgi – Ed. Marsilio SPECCHI
Testa alta, e avanti Gaia Tortora – Ed. Mondadori



Tutte le informazioni sul sito del Premio Estense