Premio Estense 2024

Premio Estense 2024

60° edizione

29 Mag 2024 > 28 Set 2024
Premio Estense 2024
Il Premio Estense è destinato a un volume, regolarmente in commercio, di uno o più autori, che raccolga nella loro integrità, o elabori o ampli, articoli in lingua italiana, di giornalisti e opinionisti viventi, apparsi sulla stampa quotidiana o periodica o trasmessi da servizio radiofonico o televisivi o attraverso i nuovi media o comunque espressione di lavoro giornalistico riconoscibile, editi a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente.

La manifestazione, promossa da Confindustria Emilia e nata nel 1965 a Ferrara, ha raggiunto un livello di risonanza nazionale essendo un significativo esempio delle sinergie che possono determinarsi fra il mondo del giornalismo e quello dell’economia. 

Gli appuntamenti principali dell’edizione 2024:

Mercoledì 29 maggio:

- riunione a Ferrara della Giuria Tecnica per votare i 4 libri finalisti. Al termine della riunione: conferenza stampa per annunciare la quartina alla stampa e al pubblico di appassionati ed autorità presente. I libri vengono poi inviati ad una giuria popolare in vista della riunione congiunta di settembre.

Sabato 28 settembre

- Ore 14.00: riunione delle due giurie, discussione (aperta al pubblico) e votazione per decretare il vincitore.
- Ore 18.00: al Teatro Comunale di Ferrara: cerimonia di premiazione (800 partecipanti) condotta da Cesara Buonamici. Presenti sul palco i membri della giuria tecnica, il
Presidente della Fondazione Premio Estense, il Presidente di Confindustria Emilia, eventuali altre cariche istituzionali.

Ad ognuno degli autori finalisti verrà assegnato un premio che dovrà sarà ritirato il 28 Settembre 2024 durante la cerimonia di premiazione. 

Nel corso della cerimonia verrà consegnato anche il Riconoscimento Gianni Granzotto. Uno stile nell’informazione.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali del Premio.

Per tutte le informazioni Sito del Premio Estense