Premio Fiori Blu 2024

Premio Fiori Blu 2024

V edizione

09 Mar 2024 > 18 Ott 2024
Premio Fiori Blu 2024
Si terrà il 9 Marzo 2024 la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione del premio letterario nazionale I fiori blu nella Sala Fedora  del Teatro U. Giordano di Foggia. Nei mesi di  marzo, aprile, maggio ci saranno videointerviste di 12 minuti per presentare le 10 candidature. Saranno pubblicate sulle pagine social del premio.

Tra marzo e maggio si svolgeranno gli incontri in presenza dei finalisti nella Sala Fedora, nell'Auditorium dell'Accademia, nella Sala Rosa del Vento e nella Pinacoteca. Il 28 Maggio 2024 saranno annunciati i nomi dei finalisti e si darà il via al voto lettori e lettrici di tutta Italia sul sito. Il 28 Luglio 2024 ci sarà la chiusura delle votazioni sul sito e il  19 Settembre 2024 l'evento conclusivo con l'assegnazione dei premi in diretta televisiva e streaming.

Il 18 Ottobre 2024 si terrà l'evento ‘Tikotkerinblue’ per otto scuole superiori coinvolte, l'Accademia di belle arti e l'Università.

Il Premio Letterario Nazionale “I fiori blu” nasce da un progetto ideato dall’associazione omonima, una associazione di promozione sociale nata nel 2019 grazie alla collaborazione di professionisti operanti nella scuola, nell’università, nell’arte, nel giornalismo, nella ricerca e nel sociale. Il nome “I fiori blu” dell’associazione, da cui deriva anche quello del Premio, riprende il titolo del libro dell’autore francese Raymond Queneau e mira a evidenziare il profondo significato di una frase in essa contenuto:

Uno strato di fango ricopriva ancora la terra, ma qua e là piccoli fiori blu stavano già sbocciando.

“I fiori blu” rappresentano quanto di buono può fiorire grazie a un contagioso desiderio di rinascita. “I fiori blu” rappresentano il risultato della forza degli ideali positivi che vincono la fanghiglia di delusione, di pianti e inerzia che inzuppa la realtà.

I vincitori della 4ª edizione del Premio Letterario “I fiori blu”:

PREMIO GIURIA TECNICA, assegnato a Giuliano da Empoli per il suo romanzo “Il mago del Cremlino” edito da Mondadori.

PREMIO SPECIALE, assegnato a Melania G. Mazzucco per il suo saggio “Self Portrait” edito da Einaudi.

PREMIO GIURIA POPOLARE, assegnato a Rosella Postorino per il suo romanzo “Mi limitavo ad amare te” edito da Feltrinelli Editore.

PREMIO GIURIA STUDENTESCA, assegnato ad Alessandro Aresu per il suo saggio “Il dominio del XXI secolo” edito da Feltrinelli Editore.

www.premioifioriblu.com