Premio "I fiori blu" 2023

Premio "I fiori blu" 2023

A Foggia la IV edizione

03 Mar 2023 > 03 Mar 2023
Premio "I fiori blu" 2023

“I fiori blu” rappresentano quanto di buono può fiorire grazie a un contagioso desiderio di rinascita.

Il 3 marzo 2023, con una conferenza stampa all'Università di Foggia, è stata presentata al pubblico la IV edizione del Premio Letterario I fiori blù che da marzo a settembre coinvolgerà tutto il territorio della Regione e in particolare gli studenti e le studentesse della provincia di Foggia e che culminerà con la cerimonia finale di premiazione il 14 settembre a Foggia, presentata da Neri Marcorè.

La giuria tecnica del premio, presieduta da Paolo Mieli e composta da nomi importanti del mondo accademico e letterario, come Luciano Canfora, Ritanna Armeni, Lidia Ravera, Sandra PetrignaniSerena Dandini e altri, ha presentato i quattordici libri in gara, sette di narrativa e sette saggi, di cui la metà arriverà in finale.

Il prossimo 28 aprile verranno annunciati i nomi dei 7 scrittori finalisti selezionati dalla giuria tecnica poi la giuria popolare, fino al 28 luglio potrà votare il suo autore preferito sul sito web www.premioifioriblu.com.

Per la sezione Saggistica, i sette titoli candidati sono: Il dominio del XXI secolo di Alessandro Aresu (Feltrinelli); L’opera a luci rosse di Federico Fornoni (Olshky); Il bestiario di Proust di Daria Galateria (Sellerio); Self-portrait. Il museo del mondo delle donne di Melania G. Mazzucco (Einaudi); Storie meravigliose di giovani greci di Laura Pepe (Laterza); L’ultima ora di Christian Raimo (Ponte alle Grazie); L’economia del sé di Guia Soncini (Marsilio). 

Per la sezione Narrativa, i libri candidati sono: Ma tu chi sei di Bruno Arpaia (ed. Guanda); Menodramma di Maria Castellitto (Marsilio); Il mago del Cremlino di Giuliano Da Empoli (Mondadori); Il gioco di Giovanni Floris (Solferino); Mille giorni che non vieni di Andrej Longo (Sellerio); Mi limitavo ad amare te di Rosella Postorino (Feltrinelli); Le nostre imperfezioni di Luca Trapanese (ed. Salani).

Il Premio Letterario Nazionale I fiori blu, patrocinato quest'anno da TGR Puglia con la media partnership di Rai Cultura, nasce da un progetto ideato dall’associazione omonima di promozione sociale nata nel 2019 grazie alla collaborazione di professionisti operanti nella scuola, nell’università, nell’arte, nel giornalismo, nella ricerca e nel sociale. Il nome “I fiori blu” riprende il titolo del libro dell’autore francese Raymond Queneau.