Premio di Letteratura Sportiva Gianni Mura

Premio di Letteratura Sportiva Gianni Mura

Votazione on line

21 Set 2023 > 20 Ott 2023
Premio di Letteratura Sportiva Gianni Mura
Il Premio di Letteratura Sportiva Gianni Mura, rivolto ai libri di narrativa contemporanea che meglio hanno saputo raccontare lo sport, i suoi valori, le sue storie e i suoi protagonisti, e dedicato a Gianni Mura, uno dei più apprezzati giornalisti sportivi italiani, scomparso nel 2020, annuncia i finalisti della sua II edizione.

Nato nel 2022 per valorizzare e promuovere la letteratura, la narrativa e la cultura sportiva e contribuire a diffondere tra giovani e adulti i valori legati allo sport, il riconoscimento è promosso e organizzato da Salone Internazionale del Libro di Torino e Città di Torino, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, Camera di commercio. Partner Turismo Torino e FITP - Federazione Italiana Tennis e Padel.

Per la sezione “Miglior libro di letteratura sportiva” i libri finalisti sono: 
La bellezza non ha prezzo (Rizzoli) dell’allenatore cecoslovacco Zdeněk Zeman, tecnico del Pescara;
Una vita in alto (Rai Libri) della campionessa olimpica del salto in alto Sara Simeoni; 
Calciorama (Hoepli), opera dell’illustratore Osvaldo Casanova, del giornalista e autore Gino Cervi e del docente di Diritto pubblico comparato all’Università di Pavia Gianni Sacco; 
Giuliano Giuliani, più solo di un portiere (66thand2nd) del giornalista Paolo Tomaselli; 
La scomparsa del calciatore militante (Milieu Edizioni) del giornalista Guy Chiappaventi.

Per la sezione “Fuoriclasse”, che premia il miglior libro di letteratura sportiva per ragazze e ragazzi, libri finalisti sono: 
La più bella nuotata della mia vita (Uovonero) di Anne Becker, scrittrice e docente; 
Mille briciole di luce (Il Castoro) di Silvia Vecchini, scrittrice e poeta; 
Il gigante del campetto (Il Battello a vapore) di Gigi Datome, cestista della nazionale italiana di pallacanestro; 
Graffia come una tigre (Il Battello a vapore) di Alessia Maurelli, capitana delle Farfalle, la Nazionale Italiana di ginnastica ritmica, e Giovanni Seltralia, scrittore, editor docente; 
Le ragazze di Mister Jo (Mondadori) di Stefania Carini, scrittrice, e Joanna Borella, allenatrice di calcio.

È prevista inoltre una menzione speciale della giuria che premia il miglior libro sul tennis. 

Per questa seconda edizione del Premio, i titoli sono stasi selezionati valutando le opere pubblicate tra il primo maggio 2022 e il 31 maggio 2023. La giuria selezionatrice è composta da: Emanuela Audisio (giornalista, La Repubblica), Giancarlo Baccini (Federtennis), Annalena Benini (giornalista, scrittrice, direttrice Salone Internazionale del Libro di Torino), Mauro Berruto (già commissario tecnico della nazionale di pallavolo maschile italiana), Aligi Pontani (già direttore de Il Venerdì) Giuseppe Smorto (giornalista), Alessandra De Stefano (corrispondente Rai da Parigi). 

Grazie al metodo misto di votazione, che prevede i voti sia del pubblico sia della giuria selezionatrice, alla proclamazione del vincitore della sezione “Miglior libro di letteratura sportiva” potranno partecipare lettrici e lettori, esprimendo il proprio voto a partire dal 21 settembre sulla piattaforma digitale del Salone, SalTo+ (saltopiu.salonelibro.it). La votazione del pubblico, che resterà aperta fino al 20 ottobre, si sommerà a quella della giuria selezionatrice.

Il “Miglior libro di letteratura sportiva per ragazze e ragazzi” sarà scelto da alunne e alunni di 49 classi dislocate in tutta Italia (da 40 scuole), selezionate per questa II edizione del Premio su 170 classi che avevano espresso richiesta di adesione: quasi 1.000 bambine e bambini, da Latisana (Udine) a Mazara del Vallo, da Grugliasco (Torino) a Matera, voteranno il libro che maggiormente hanno amato tra i cinque selezionati dalla giuria.

La proclamazione dei vincitori 2023 si svolgerà sabato 11 novembre, in occasione delle Nitto ATP Finals.

Mimmo Carretta, Assessore Assessore allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Rapporti con il Consiglio Comunale della Città di Torino:

Sono particolarmente lieto di accogliere la seconda edizione del premio letterario Gianni Mura e sono davvero orgoglioso che sia proprio la nostra città ad aver ideato questo importante riconoscimento, dedicato a una delle firme più brillanti e prestigiose del giornalismo sportivo italiano. Il mio auspicio è che, anche grazie al coinvolgimento delle associazioni sportive di base, aumenti sempre più l’interesse delle nuove generazioni verso la narrazione sportiva, che propone titoli di assoluto livello come quelli che sono entrati a far parte della short list del Premio. Come per la prima edizione, che è andata ben oltre le nostre aspettative, la proclamazione dei vincitori dell'edizione 2023 si svolgerà durante la terza edizione delle Nitto Atp Finals, uno straordinario palcoscenico che vedrà Torino nuovamente protagonista del grande sport internazionale.