Presentazione di Non chiedermi chi sono di Claudia Bellocchi

Presentazione di Non chiedermi chi sono di Claudia Bellocchi

Società Dante Alighieri

29 Mar 2023 > 29 Mar 2023
Presentazione di Non chiedermi chi sono di Claudia Bellocchi
Mercoledì 29 marzo alle ore 18:00 a Palazzo Firenze (Piazza di Firenze, 27 - Roma) la Società Dante Alighieri presenta il libro di Claudia Bellocchi Non chiedermi chi sono (Robin edizioni 2022). Con l’autrice, interviene Antonio Chiorlin.Un romanzo di formazione in un tempo in cui passato e presente sembrano coesistere e in un luogo dove abusi, violenze, restrizioni rischiano di trasformarsi in un inevitabile destino. Riuscirà Frankie a sopravvivere e a trovare un posto nel mondo? Al lettore la risposta da scoprire insieme alla protagonista, seguendola nel suo percorso di crescita, soffrendo, gioendo e vivendo insieme a lei.

Se cerco di indagare di più nella mia memoria trovo solo reperti della mia storia che emergono dalle sabbie mobili e si manifestano in sapori, odori, immagini, rumori e poche, pochissime parole che hanno avuto un reale significato. Tra i sapori, ricordo quelli delle ciambelle con l’anice che mi porgeva mia nonna mentre piangeva nonostante cercasse di trattenersi davanti a me, intenta a consumare avidamente quei dolci assieme al suo affetto.


In occasione dell'evento saranno esposti nella Sala Walter Mauro i disegni dell'autrice contenuti nel libro.

Claudia Bellocchi è nata a Roma e, dopo la laurea in Economia e Commercio, inizia a svolgere, tra Roma e Buenos Aires, un’intensa attività di studio e di sperimentazione, che confluisce prevalentemente nelle sue opere di pittrice e scrittrice. Dalla pittura l’artista spazia nell’immagine con video e installazioni fino ad arrivare all’esplorazione della parola scritta, che si fa azione nel linguaggio teatrale. Dopo aver collaborato con programmi radiofonici, riviste cartacee e on line, dopo aver scritto poesie, racconti brevi, e due corti teatrali selezionati al Festival Teatrale sulla Violenza di Genere a Buenos Aires. Non chiedermi chi sono è il suo primo romanzo.