Presentazione di Hi Dubai & Hi Emirates

Presentazione di Hi Dubai & Hi Emirates

Abu Dhabi e Roma

29 Set 2021 > 29 Set 2021
Presentazione di Hi Dubai & Hi Emirates
Mercoledì 29 settembre presso l’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi, alle ore 18:30 verrà presentato il libro Hi Dubai & Hi Emirates di Benedetta Paravia (Graus Edizioni). In concomitanza avverrà anche a Roma, mercoledì 29 settembre alle ore 16:30 presso Hotel American Palace (Via Laurentina, 556 – Roma). Si tratta di un libro fotografico che racconta la passione che ha caratterizzato il lavoro delle interviste e delle riprese della serie cross-mediale Hi Emirates, composta dalla prima parte HI DUBAI e dalla seconda HI EMIRATES. La serie racconta storie di donne contemporanee che si sono realizzate attraverso percorsi di vita e lavoro negli Emirati Arabi Uniti: Abu Dhabi, Dubai, Sharjah, Fujairah, Ras al Khaimah, Ajman e Umm al Quwain.

Ideata da Benedetta Paravia nel 2017 − anno emiratense “della generosità” − è stata successivamente realizzata, dal 2018 al 2020, per mostrare lo spirito pluralista di un paese che offre dignità e rispetto a una popolazione variegata e multiculturale, sottolineando il ruolo della donna in un’autentica nazione islamica. L’autrice e produttrice Paravia presenta istanze di ospitalità, generosità e inclusività di un paese, quale gli E.A.U., che sta modellando la strada per una società più coesa e armoniosa, valorizzando il ruolo della donna. Paravia invita a visitare e a vivere negli E.A.U. attraverso gli occhi delle sue eterogenee protagoniste. Quest’anno in occasione dell’Expo e delle celebrazioni dei cinquant'anni degli Emirati Arabi Uniti, il libro si inquadra come un vero e proprio tributo dell’Italia al paese amico, con le testimonianze dell’Ambasciatore Italiano Nicola Lener e della Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi Ida Zilio Grandi e con gli auspici dell’Ambasciata d’Italia negli E.A.U. e del Ministero emiratense della Cultura e della Gioventù. 

Le serie sono state prodotte dalla società Finservice in collaborazione con SDOA s.r.l. e hanno ottenuto quasi un milione di spettatori a puntata su Dubai One TV e sono oggi visibili su tutti i voli della Emirates Airlines. 

Benedetta Paravia, a Dubai dal 2002, è una filantropa italiana, autrice, presentatrice e produttrice che ama gli E.A.U. i cui progetti sono da anni un ponte culturale tra i due paesi.