Procida racconta 2022

Procida racconta 2022

08 Giu 2022 > 12 Giu 2022
Procida racconta 2022
A Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, riparte dopo due anni il festival letterario Procida Racconta, nato da un’idea di Chiara Gamberale e Nutrimenti e giunto alla sesta edizione. Ospiti quest’anno Michele Bravi, Concita De Gregorio, Donatella Di Pietrantonio, Gavin Francis, Fabio Genovesi, Paolo Nori. Con la partecipazione di Emanuele Trevi.

“Le rotte ci portano in un luogo, Procida. Potenza di immaginario e concretezza di visione ce la mostrano come capitale esemplare di dinamiche relazionali, di pratiche di inclusione nonché di cura dei beni naturali. Procida è aperta. Procida è l’isola che non isola, laboratorio culturale di felicità sociale”: queste le parole con cui Procida Capitale della Cultura annuncia gli obiettivi di un intenso programma che ha nel Festival Procida Racconta uno dei suoi momenti più attesi. Il festival rappresenta il teatro della creazione letteraria che mette alla prova i narratori e la loro sensibilità artistica. I sei ospiti, come ogni anno, eleggeranno a personaggio uno degli abitanti, per conoscerne la storia, registrare gli aneddoti, scoprire il suo legame con l’isola, con l’intento di trasformare questi incontri in narrazione. I racconti che ne nasceranno verranno letti in pubblico durante la serata finale, in un’atmosfera come sempre coinvolgente e partecipata. Gli stessi racconti verranno poi pubblicati in un’ antologia dalla casa editrice Nutrimenti. I giorni di permanenza sull’isola rappresentano un’occasione speciale di confronto e promozione della lettura grazie anche alle presentazioni dei libri degli autori ospiti e non solo. Un appuntamento speciale con Emanuele Trevi che parlerà de “L’isola di Elsa”. Un omaggio a Elsa Morante, in memoria del suo profondo legame con Procida, con letture di Elettra Mallaby.
Chiara Gamberale, Direttrice artistica:

Procida finalmente torna a Raccontare. Bella senza farlo apposta, uguale solo a te stessa, Capitale della Cultura, non vediamo l’ora di ascoltarti.