Leggenda Festival 2023

Leggenda Festival 2023

VI Edizione - Empoli

11 Mag 2023 > 14 Mag 2023
Leggenda Festival 2023
Dall’11 al 14 maggio 2023 la città di Empoli vivrà quattro giorni di cultura e lettura itinerante che abbraccerà oltre 80 appuntamenti rivolti al grande e piccolo pubblico, tutti gratuiti, nei luoghi storici del festival come la rinnovata biblioteca comunale Renato Fucini e il palazzo delle Esposizioni, ma anche in nuove location che saranno svelate nelle prossime settimane. Per la prima volta il programma ospiterà incontri e narrazioni in LIS per bambini, accompagnati da giochi e laboratori. Inoltre quest’anno Leggenda supererà i confini nazionali con la presenza di ospiti internazionali che arricchiranno la rosa di autori, attori e illustratori presenti al festival.
 
Novità già annunciata nelle scorse settimane è il coinvolgimento di Leggenda nel progetto “Io leggo – Ad alta voce”, ideato e curato dall’Associazione SciogliLibro, vincitrice del Bando Ad alta voce 2020 del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura: a cura di SciogliLibro è organizzata la tavola rotonda “Io leggo ad alta voce. Il suono dei libri alla radio”, che si terrà sabato 13 maggio 2023, alle 17.30. Coordinata dall’autrice e presidente dell’associazione Scioglilibro Teresa Porcella, la tavola rotonda vedrà la partecipazione di Marino Sinibaldi, presidente del Centro per il Libro e la Lettura, Barbara Schiaffino, direttrice editoriale della rivista e del premio ANDERSEN, Paolo di Paolo scrittore e conduttore del programma radiofonico di Radio3 “La lingua batte”, Elena Rocco di Radio Magica, Armando Traverso di Rai RadioKids e Lidia Pantaleo dell’associazione SciogliLibro.
 
Il festival è organizzato dalla Biblioteca comunale “Renato Fucini”, in collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro, il Centro Studi “Bruno Ciari”, le librerie cittadine (Libreria NessunDove, Libreria Rinascita e La San Paolo Libri & Persone) e con il sostanziale supporto di Regione Toscana, Unicoop Firenze, VoipVoice – Inside Factory e PromoCultura.

Leggenda è stato selezionato dal Salone del Libro di Torino per il progetto Luci sui Festival, dedicato a trenta festival letterari piccoli, medi e grandi di tutta Italia, con l’obiettivo di mettere in connessione e dare visibilità a manifestazioni e eventi culturali, che ogni anno danno vita a momenti in cui lettori e autori hanno la possibilità di ritrovarsi e di arricchirsi. Il Salone accenderà i riflettori e darà spazio sui propri canali di comunicazione anche al festival Leggenda.

Fin dalla prima edizione, il tema che fa da filo conduttore a Leggenda è il prendersi cura, declinato nei vari aspetti del prendersi cura di sé, degli altri, dell’ambiente, degli animali.

Altra novità dell’edizione 2023 è la presenza di ospiti internazionali ad arricchire la bella rosa di autori, attori e illustratori presenti al festival.
L’autore Gijs van der Hammen e l’illustratrice Hanneke Siemensma saranno ospiti a Leggenda grazie alla collaborazione con il progetto FuturoPresente, un’iniziativa speciale dell’Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia e di quattro istituzioni culturali olandesi (Performing Arts Fund NL, Dutch Foundation for Literature, Dutch Cultural Participation Fund, SeeNL), che ha come obiettivo far conoscere al pubblico italiano il meglio della produzione artistica olandese per l’infanzia e l’adolescenza. Gli autori presenteranno il libro Piccolo lupo saggio, appena pubblicato in Italia da Bohem Press; grazie alla collaborazione con Storie Cucite sarà presente a Leggenda l’autrice turca Cigdem Gundes, che presenterà il suo libro La mia scarpa rossa, edito nel 2022 da Storie Cucite.
 
Continua anche questo anno la collaborazione con la rivista ‘LiBeR’: Ilaria Tagliaferri, direttrice della rivista, presenterà la bibliografia “Almeno questi!”, prodotta dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi.

Gli ospiti confermati per i più piccoli sono: Ilaria Antonini, Barbara Balduzzi, Renzo Boldrini, Nicola Brunialti, Giuditta Campello, Barbara Cantini, Chiara Carminati, Simone Ceccanti, Giovanni Colaneri, Carlo Cuppini, Andrea Franzoso, Simone Frasca, Chiara Gregori, Cigdem Gundes, Alice Keller, Sara Loffredi, Chiara Lorenzoni, Raffaele Maltoni, Sara Marconi, Marco Monelli, Angelo Mozzillo, Daniele Nannini, Stella Nosella, Sergio Olivotti, Pino Pace, Arianna Papini, Sara Piazza, Vieri Pellegrini, Fiorinda Pino, Teresa Porcella, Vania Pucci, Giorgio Scaramuzzino, Beniamino Sidoti, Hanneke Siemensma, Annalisa Strada, Massimiliano Tappari, Gijs van der Hammen. Tra le compagnie teatrali: Giallo Mare Minimal Teatro, Teatro INTI, Compagnia Burambò, Compagnia Kanterstrasse, Teatro delle Apparizioni.

- per ragazzi da 11 a 14 anni: Fabrizio Altieri, Pierdomenico Baccalario, Nicola Brunialti, Manlio Castagna, Luigi D’Elia, Andrea Franzoso, Sandra Gesualdi, Chiara Lorenzoni, Francesco Niccolini, Alessandro Pasquinucci, Elisa Puricelli Guerra, Anna Sarfatti, Federico Taddia, Simone Terreni, Stefano Tofani.
 
Per gli incontri rivolti solo al pubblico adulto, saranno presenti Sante Bandirali, Paolo Di Paolo, Dario Ferrari, Enrico Galiano, Camilla Ghiotto, Francesca Giannone, Lidia Pantaleo, Elena Rocco, Barbara Schiaffino, Marino Sinibaldi, Ilaria Tagliaferri, Armando Traverso.
 
Come ogni anno, anche la sesta edizione del festival viene anticipata da un evento di ‘Aspettando Leggenda’ nel mese di aprile, a cura del Centro Studi Bruno Ciari.
Si parte quindi sabato 15 aprile alle 15.00 presso il Palazzo delle Esposizioni, con Enrico Galiano sarà a Empoli per presentare il suo ultimo libro intitolato Scuola di felicità per eterni ripetenti (Garzanti, 2022). L’incontro, moderato da Martina Evangelista, coordinatrice del Progetto regionale Leggere: Forte!, è a ingresso libero e rivolto a insegnanti, educatori e famiglie.
 
Sito del festival: www.leggendafestival.it
 
Sono attive anche la pagina Facebook Leggenda Festival Empoli e il profilo Instagram @leggendafestival.
 
Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo leggenda@comune.empoli.fi.it