Risguardi

Risguardi

La rivista per le librerie

24 Set 2025 > 24 Set 2025
Risguardi
Risguardi è la rivista delle librerie per le librerie. Ispirata all’esperienza francese di Pages des Libraires, è una pubblicazione periodica cartacea. Nata nel 2023 è giunta al suo quarto numero. Un progetto ideato e realizzato dalla promozione editoriale LYR, con la direzione editoriale di Giorgio Gizzi.

Risguardi è distribuita gratuitamente a tutte le librerie italiane. Si occupa di novità, catalogo, buone pratiche, sfide dell’editoria contemporanea. Mette al centro i cataloghi degli editori dando voce a chi di questi cataloghi si occupa da sempre: le librerie.

Risguardi è uno strumento di lavoro a disposizione di libraie e librai scritto e pensato proprio da libraie e librai, per mettere in comune buone pratiche e consigli di lettura.
Crea un dialogo a più voci per guardare e riguardare nei cataloghi degli editori, è una rete di librai e addetti ai lavori e crea una rete con i lettori.

Da questo quarto numero diventa viaggio: in autunno le rubriche di Risguardi si trasformano in eventi in giro per le librerie d’Italia.

In questo numero di Risguardi: Kader Abdollah, Heloola Books, La pozione magica di Panini Comics: dieci anni di Asterix, il recupero di testi dimenticati e di romanzi trascurati dal mercato editoriale, gruppi di lettura, interviste agli editori, librerie per ragazzi, il ritorno in libreria di Elsa Beskow, illustrazione, progetti per le scuole. Questo e tanto altro.