Scrittorincittà 2023

Scrittorincittà 2023

Cuneo XXV Edizione

15 Nov 2023 > 19 Nov 2023
Scrittorincittà 2023
Dal 15 al 19 novembre 2023 torna a Cuneo scrittorincittà, che celebra il suo venticinquesimo appuntamento. Scrittorincittà ha come primo obiettivo quello di promuovere la lettura per tutti, dagli adulti ai ragazzi e ai bambini. Per questo è tra i festival in Italia che dedica maggior spazio agli appuntamenti per ragazzi, più di 100, con un ricchissimo programma per le scuole, da quelle per l’infanzia alle superiori, che anche quest’anno non mancherà.
 
Scrittorincittà è un’iniziativa del Comune di Cuneo, in collaborazione con la Provincia di Cuneo e la Regione Piemonte, ed è organizzato dall’Assessorato per la Cultura del Comune di Cuneo e dalla Biblioteca civica. L'iniziativa è sostenuta dai main sponsor Fondazione CRC, Fondazione CRT e Fondazione Compagnia di San Paolo, dagli sponsor Confindustria Cuneo, WeCuneo, Confcommercio Cuneo, dagli sponsor tecnici Open Baladin, Birra Baladin, CIA Cuneo, Auto Mattiauda, Cuneo Rent, Informatica System, Castelmar, Copro, Coldiretti Cuneo, Campagna Amica, Gufram, Espos.it, Sild, Menphis e con la collaborazione di ACDA-Azienda Cuneese dell’Acqua, ABL-Associazione Amici delle Biblioteche e della Lettura, ODV ETS Promocuneo, ALC-Associazione Librai Cuneo e ATL-Azienda Turistica Locale del Cuneese. La manifestazione è realizzata con il Patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea; La Stampa è media partner e Radio GRP la radio ufficiale.
 
Il programma è a cura di Stefania Chiavero, Matteo Corradini, Raffaele Riba, Giorgio Scianna, Andrea Valente.

La venticinquesima edizione di scrittorincittà avrà come tema Argento vivo. come si dice dei ragazzi che non stanno mai fermi. Argento vivo come si dice delle ragazze che non smettono mai di pensare, e saltano da un’idea all’altra. scrittorincittà non sta mai ferma. Continua a ideare, senza sentire gli anni. L’argento vivo era in antichità il nome del mercurio, che pur essendo un metallo si presenta in forma liquida, sfuggente, misteriosa. Anche leggere e scrivere sono attività sfuggenti e in fondo misteriose. Esattamente come i liquidi, sono materie libere, che non riesci ad afferrare a mani nude, che non riesci a trattenere. Leggere è libertà. Leggere è Argento vivo, leggere è una attività di vero movimento, è una attività preziosa. 

 
Gli ospiti:
Altan, Marco Ansaldo, Viola Ardone, Sarah I. Belmonte, Dario Bressanini, Ameya Gabriella Canovi, Paola Caridi, Donato Carrisi, Gino Castaldo, Gigliola Cinquetti, Nando Dalla Chiesa, Rémi David,Nathan Devers, Paolo Di Paolo, Massimo Giannini, Carlo Ginzburg, Aleksandar Hemon, Patrycja Holuk, Linton Johnson, Carmen Lasorella, Marco Malvaldi, Ezio Mauro, Laura Imai Messina, Maurizio Molinari, Hasti Naddafi, Nogaye Ndiaye, Chiara Nifosì, Luca Occelli,Piergiorgio Odifreddi, Marta F. Ottaviani, Elisa Palazzi,Vittorio Emanuele Parsi, Monica Perosino, Omar Pedrini, Telmo Pievani, Agnese Pini, Mariangela Pira, Camila Raznovich, José Enrique Ruiz-Domènec, Paolo Rumiz, Michele Serra,Annabel Streets, Federico Taddia, Gek Tessaro, Annamaria Testa, AnShin Thomas, Licia Troisi, Walter Veltroni, Claudio Vercelli, Harry Whittaker, Gustavo Zagrebelsky, Riccarda Zezza.

A inaugurare la venticinquesima edizione di scrittorincittà sarà Piergiorgio Odifreddi, che ha partecipato più volte al festival accompagnandolo nella sua crescita, al Centro Incontri, Sala blu, mercoledì 15 novembre alle 17.30, con l’incontro “A conti fatti… un bel traguardo”. Nel suo libro A piccole dosi (Raffaello Cortina editore), il matematico traccia una storia non convenzionale delle idee, dei problemi, dei metodi e dei risultati di una materia da molti ritenuta ostica, come la matematica, evidenziando i percorsi mentali dei matematici e le influenze esercitate su di loro dai tempi e dai luoghi in cui essi vivono. Dialoga con lui Danilo Zagaria. 

L’evento inaugurale sarà preceduto da un intervento musicale della Big Band Jazz Cuneo che avrà luogo alle 17 in Corso Dante.

Nel ricco programma di scrittorincittà diversi sono i filoni che affrontano temi di grande interesse, tra questi:
STORIA - ETICA E DIRITTO - MIGRANTI - ATTUALITÀ - POLITICA, ECONOMIA, LAVORO - SPORT - SCIENZA E AMBIENTE - TELEVISIONE, CINEMA, ARTE E CREATIVITÀ - MUSICA - CIBO E BENESSERE - SPIRITUALITA' 

Il programma è disponibile sul sito: www.scrittorincitta.it