Scrittorincittà 2024

Scrittorincittà 2024

Cuneo, XXVI edizione

13 Nov 2024 > 17 Nov 2024
Scrittorincittà 2024
Dal 13 al 17 novembre, nell’anno in cui Cuneo si candida a Capitale italiana del libro 2025, la città sarà invasa dalle stelle: scrittori, filosofi, scienziati, artisti, giornalisti, comici con le loro parole ci aiuteranno a ritrovare l’orientamento in tempi incerti, come tanto tempo fa i naviganti con l’aiuto della Stella Polare. O come Peter Pan e i bimbi sperduti, in volo verso la “seconda stella a destra”.  
 
A inaugurare questa edizione stellare, mercoledì 13 novembre alle ore 17.30, al Centro Incontri della Provincia - Sala Blu, Nicola Lagioia con l’incontro Presto saprò chi sono. Una lezione sull’arte di raccontare storie attraverso la letteratura. Scrittore, intellettuale e per diversi anni Direttore del Salone del Libro di Torino, Lagioia (La città dei vivi, Einaudi) ci aiuterà a vedere quanto la letteratura sia importante per la nostra educazione sentimentale, nonché per la nostra evoluzione. Nato in forma orale, passato nei secoli attraverso molte trasformazioni prima di fissarsi nella forma-libro, il racconto letterario è oggi uno degli strumenti conoscitivi più potenti ed emozionanti a disposizione del genere umano. La lettura di opere letterarie è dunque preziosa anche nel XXI secolo, ma per ragioni un po’ diverse da quelle che saremmo portati a immaginare. Non solo libri ma anche cinema per la giornata inaugurale di scrittorincittà, dove come ogni anno c’è spazio per tante forme di cultura. Per la rassegna cinematografica presso il Cinema Monviso, curata da Mattia Gerion, sarà proiettato il film 8 ½., indimenticabile capolavoro di Federico Fellini. La rassegna quest’anno è dedicata ad una delle stelle più brillanti del firmamento cinematografico mondiale: Marcello Mastroianni. Nel centenario della sua nascita, la pellicola è stata restaurata in 4k dalla Cineteca di Bologna.  
 
Oltre a Nicola Lagioia, gli ospiti della prima giornata saranno: ABL Amici delle Biblioteche e della Lettura, Milena Agus, Jude Archer, Luca Azzolini, Nicoletta Bertelle, Laura Borio, Ameya Canovi, Lia Celi, Roy Chen, Mattia Corrente, Natasha Farrant, Adrian Fartade, Maria Loretta Giraldo, Cristiano Godano, Gud, Alice Keller, Bimba Landmann, Lélie Lesage, Arturo Marzano, Daniele Mencarelli, Lorenzo Monaco, Davide Morosinotto, Daniele Nicastro, Marco Paci, Chiara Raineri, Anselmo Roveda, Marcello Sorgi, Veronica Truttero. 
 
Scrittorincittà è un’iniziativa del Comune di Cuneo, in collaborazione con la Provincia di Cuneo e la Regione Piemonte, ed è organizzato dall’Assessorato per la Cultura del Comune di Cuneo e dalla Biblioteca civica. L'iniziativa è sostenuta dai main sponsor Fondazione CRC, Fondazione CRT e Fondazione Compagnia di San Paolo, dagli sponsor Confindustria Cuneo, Confcommercio Cuneo, dagli sponsor tecnici Open Baladin, Birra Baladin, Auto Mattiauda, Cuneo Rent, Informatica System, Castelmar, Copro, Coldiretti Cuneo, ABL-Associazione Amici delle Biblioteche e della Lettura, ODV ETS Promocuneo, ALC-Associazione Librai Cuneo e ATL-Azienda Turistica Locale del Cuneese. La manifestazione è realizzata con il Patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea; La Stampa, Rai Cultura e Rai Radio Kids sono media partner e Radio GRP la radio ufficiale.  
 
Il programma è a cura di Stefania Chiavero, Matteo Corradini, Raffaele Riba, Giorgio Scianna, Andrea Valente. 
 
Il programma è disponibile sul sito: www.scrittorincitta.it