Sentieri e pensieri - nona edizione

Sentieri e pensieri - nona edizione

Festival letterario diretto da Bruno Gambarotta

19 Ago 2021 > 25 Ago 2021
Sentieri e pensieri - nona edizione
A Santa Maria Maggiore da giovedì 19 a mercoledì 25 agosto torna Sentieri e Pensieri, la rassegna letteraria diretta da Bruno Gambarotta e organizzata dal Comune di Santa Maria Maggiore.Sentieri e Pensieri è nato nove anni fa sotto l’egida del Salone Internazionale del Libro di Torino e oggi  è organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore con il sostegno e patrocinio di Regione Piemonte e Consiglio Regionale del Piemonte, con il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO, la collaborazione, tra i molti, del Parco Nazionale della Val Grande e della Fondazione Circolo dei lettori e, per il quarto anno consecutivo, parte di Borgate dal vivo. 

Per l'appuntamento inaugurale di Sentieri e Pensieri, giovedì 19 agosto alle ore 18, sarà ospite Marino Bartoletti per presentare il suo ultimo libro “La cena degli Dei” edito da Gallucci, in un dialogo con il giornalista de La Prealpina, Luca Spriano. Alle ore 21 il consueto incontro a cura del Parco Nazionale della Val Grande, moderato dalla fiduciaria della Condotta Slow Food Verbano e Lago Maggiore, Maria Cristina Pasquali. Protagonista sarà la giornalista Cinzia Scaffidi, per anni nello staff di Slow Food, oggi libera professionista nel settore del giornalismo e della consulenza e formazione, oltre che insegnante presso l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Lo spunto dell'incontro è il libro “Il mondo delle api e del miele” (Slow Food Editore). 

Venerdì 20 agosto alle ore 18 Don Luigi Ciotti presenterà il suo ultimo libro edito da Giunti, “L'amore non basta”  in un dialogo con il referente di Libera VCO, Lorenzo Bologna. Alle ore 21 il palco di Santa Maria Maggiore ospita il giornalista Francesco Vecchi. “Gli scrocconi” è il titolo dell'ultimo suo libro edito da Piemme, che nasce da una domanda che non si può più ignorare: potremo tornare al livello di benessere che abbiamo raggiunto e mantenere i diritti che consideriamo acquisiti se tutto il peso poggia sulle spalle di pochi? 

Sabato 21 agosto al via alle ore 10.30 con un evento speciale per i più piccoli in compagnia di Roberto Morgese: “Preziosa acqua, strane parole e un po' di filosofia”. A partire da “La mia amica acqua”, edito da Gribaudo, Roberto Morgese affronta temi importanti in maniera spiritosa e adatta a diverse età. Alle ore 16.30 torna sul palco del festival Benito Mazzi che presenta a Sentieri e Pensieri la sua ultima fatica edita da Il Rosso e il Blu, “La grande magia”. La grande magia della Val Vigezzo e della sua piccola capitale, Santa Maria Maggiore, si rivela in dieci capitoli ricchi di poesia. Alle ore 18 un appuntamento dedicato all'arte, in ricordo di Elda Cerchiari Necchi, la storia dell'arte profondamente legata a Santa Maria Maggiore. Ospite di Sentieri e Pensieri sarà Jacopo Veneziani, classe 1994, dottorando in storia dell’arte moderna alla Sorbona di Parigi, che presenterà il suo ultimo libro edito da Rizzoli “Simmetrie. Osservare l'arte di ieri con lo sguardo di oggi”, in cui svela cosa lega artisti lontani nel tempo, come Pollock e Masaccio, Magritte e Vermeer o ancora Rothko e Friedrich. Alle ore 21 spazio a Maurizio Lastrico, ex volto di Zelig, che torna sul palco dal vivo con “Nel mezzo del casin di nostra vita”, per celebrare Dante a 700 anni dalla sua morte. La serata è una coproduzione di Sentieri e Pensieri e Borgate dal Vivo. 

Domenica 22 agosto alle ore 16.30 a Sentieri e Pensieri protagonista la politica internazionale con Anna Zafesova e il suo ultimo libro “Navalny contro Putin” (Paesi Edizioni). Alle ore 18 ospite del festival sarà Annalisa Cuzzocrea. “Che fine hanno fatto i bambini?” è il titolo dell'ultimo libro della giornalista de la Repubblica edito da Piemme. L'incontro, moderato dalla giornalista di OGGI Marianna Aprile, è realizzato in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori. 

Lunedì 23 agosto alle ore 18 sarà ospite del festival Gino Vignali, che presenterà in un dialogo con Bruno Gambarotta il suo ultimo libro “Come la grandine” edito da Solferino. Con l’amico Michele Mozzati forma la celebre coppia Gino&Michele: celebri per aver contribuito alla nascita del cabaret Zelig, sono pure editori dell’agenda Smemoranda. Dopo i vari libri scritti con Michele. Alle ore 21 Stefania Auci, sarà ospite sul palco di Sentieri e Pensieri per presentare “L'inverno dei Leoni” (Editrice Nord) in un dialogo con Jolanda Di Virgilio della redazione de IlLibraio.it. 

Martedì 24 agosto alle ore 18 protagonista il direttore artistico di Sentieri e Pensieri, Bruno Gambarotta, che presenterà il suo ultimo libro “La confraternita dell'asino” (Manni). Bruno Gambarotta presenta un romanzo divertente e coinvolgente, in cui si ride fin dalla prima pagina e si riflette sull'abuso della credulità popolare, sul mondo dell'informazione e sul precariato lavorativo e sentimentale.  Alle ore 21 sale sul palco del festival Marco Balzano: nato a Milano nel 1978 è autore amatissimo, prima con i suoi romanzi Sellerio, poi con Einaudi. Pluripremiato, tradotto in molti paesi e finalista al Premio Strega con “Resto qui”, Marco Balzano è tornato in libreria con “Quando tornerò” (Einaudi), raccontando con sguardo lucido le vite segnate di una famiglia esplosa, in cui ricomporre il mosaico degli affetti, una volta che le tessere si sono sparpagliate, è la cosa più difficile.

La giornata finale di Sentieri e Pensieri, mercoledì 25 agosto, si apre alle ore 18 con Davide Longo che presenterà – in un dialogo con il Direttore Artistico, Bruno Gambarotta –  “Una rabbia semplice” (Einaudi). Alle ore 21 l'appuntamento finale di Sentieri e Pensieri porterà il pubblico ad incontrare Stefano Zecchi, già professore di Estetica all’Università degli Studi di Milano, romanziere, saggista e editorialista. “Anime nascoste” è il suo ultimo romanzo edito da Mondadori, di cui parlerà con il giornalista di Famiglia Cristiana e IlLibraio. Gli eventi sono ad ingresso gratuito. È fortemente consigliata la prenotazione del posto a sedere (info e dettagli su www.santamariamaggiore.info/sentieri).