Tutti per uno, uno per tutti

Omaggio ad Alexandre Dumas

08 Ott 2020 > 29 Nov 2020
In occasione del centocinquantesimo anniversario della morte di Alexandre Dumas presso il Palazzo Farnese a Roma, si inaugura la stagione Dumas e l'Italia a cura di Jocelyn Fiorina (Société des amis d'Alexandre Dumas), con Claude Schopp, storico della letteratura, in dialogo con Gian Luca Favetto, giornalista e scrittore e con la partecipazione a distanza dell'autore Michele Mari che terranno un dibattito in presenza su invito e in streaming su Zoom al link http://bit.ly/DumasZoom o su youtube al link http://bit.ly/DumasYoutube.
Organizzato da: Ambasciata di Francia in Italia e Institut français Italia.

Claude Schopp è presidente della Société des Amis d'Alexandre Dumas e uno dei massimi esperti mondiali di Alexandre Dumas. Nel 2017 con "Dumas fils ou l'Anti-OEdipe"  (Éditions Phébus) ha vinto il premio Goncourt per la biografia. Per Donzelli ha curato alcune opere di Dumas tra cui: "Il conte di Montecristo" (2010); "I tre moschettieri" (2014); "Vent'anni dopo" (2015) e "La donna senza volto. Indagine su un quadro scabroso" (2019).

Michele Mari è scrittore, poeta e filologo, e insegna Letteratura italiana all'Università degli Studi di Milano. È vincitore di diversi premi letterari, sia con i suoi romanzi, tra i quali "Verderame e Rosso Floyd" (Einaudi, 2015), che per la sua produzione poetica ("Cento poesie d'amore a Ladyhawke", pubblicato nel 2007 presso Einaudi). Michele Mari è anche autore di traduzioni come "L'Isola del Tesoro" di Robert Louis Stevenson (Rizzoli, 2013), "Il richiamo della foresta" di Jack London (Bompiani, 2015) o "La Macchina del Tempo" di Herbert G. Wells (Einaudi, 2019).

Gian Luca Favetto, scrittore, poeta, drammaturgo e giornalista, vive a Torino e collabora con La Repubblica e Radio Rai. Tra i suoi libri recenti, troviamo "La vita non fa rumore" (Mondadori, 2008), "Mappamondi e corsari(Interlinea, 2009), "Se dico radici dico storie" (Laterza, 2011) e "Il giorno perduto" (66thand2nd, 2015, con Anthony Cartwright). Con Leandro Agostini ha realizzato "Interferenze fra la cittàe "Gli uomini e il progetto/mostra Il teatro del mondo".