UmbriaLibri 2024

UmbriaLibri 2024

Terni - Scritture d'amore

09 Feb 2024 > 11 Feb 2024
UmbriaLibri 2024
Torna UmbriaLibri con una tappa tutta dedicata all’amore. Dal 9 all’11 febbraio si svolgerà, infatti, a Terni l’edizione Love della manifestazione culturale della Regione Umbria con l’organizzazione a cura di Sviluppumbria s.p.a e il sostegno di AUR – Agenzia Umbria Ricerche. Una tre giorni dedicata a incontri, laboratori e spettacoli con scrittori e ospiti dal mondo della cultura e una mostra speciale gratuita. Tra i molti autori che interverranno: Paolo Nori, Ilaria Gaspari, Antonio Pascale, Davide Orecchio, Francesca Fialdini, Franco Arminio, Marcello Veneziani, Cinzia Tani, Antonio Petrocelli e altri.

Il Festival, che da oltre 25 anni ha consolidato il proprio ruolo entrando stabilmente a far parte dell’identità culturale umbra, si pone la sfida di mantenere l’attenzione al locale animando non solo i due centri che lo ospitano, Perugia e Terni, ma diventando centro nevralgico di condivisione e partecipazione nel contesto culturale dell’intera regione. UmbriaLibri, che dal 2023 vede affidata la direzione artistica ad Angelo Mellone, ha pertanto deciso di non limitare la sua programmazione all’esperienza one shot, con un unico momento per avvicinare i lettori e gli scrittori, ma vuole mantenere questo canale attivo con UL365, ovvero numerosi momenti di incontro che tengano accesa l’attenzione, l’interesse e l’impegno culturale tutto l’anno, come un libro che non finisce mai, in cui la cultura diventa un prisma che comprende le arti e l’attualità in un ragionamento ininterrotto per decifrare il nostro contemporaneo.

Insieme alle tappe ormai consolidate di Perugia a ottobre con Scritture d’autunno e Terni a dicembre con Scritture d’inverno, l’offerta del festival si allarga a UmbriaLibri Art Cafè a maggio, nel centro di Perugia: un’atmosfera da caffè letterario anni ’30 con due giorni dedicati all’arte e al racconto della vita degli artisti con scrittori, critici d’arte, storici che analizzano il rapporto tra l’arte e la vita di grandi innovatori della storia, dall’antica Roma al mondo contemporaneo; UmbriaLibri Politics, un appuntamento che durante l’ultimo weekend di gennaio vede coinvolti giornalisti, esponenti politici, storici e studiosi per analizzare e dibattere sui temi più attuali della nostra società; e infine, UmbriaLibri Love, lo speciale dedicato all’amore che anima il centro di Terni, città di San Valentino.

UL365 prevede un progetto di residenze artistiche per scrittori e scrittrici che, ospitati in suggestive località della Regione in alcuni periodi dell’anno, avranno a disposizione tempo e spazio per progettare e scrivere e un premio letterario: il Premio Severino Cesari per le opere di narrativa italiana.

Angelo Mellone:

UmbriaLibri è un evento, un festival, una fiera, una festa, un’occasione di incontro tra lettori e lettrici, curiosi e appassionati, con il mondo della cultura e del contemporaneo nelle sue molte sfaccettature. Per questo motivo abbiamo deciso di distribuire il Festival in più tappe durante l’anno, ognuna con un’identità ben definita. Ogni tappa avrà un editore ospite per dare volta dopo volta maggior risalto all’editoria di qualità e di progetto che arricchisce il nostro mondo culturale, al tempo stesso vogliamo mantenere forte la connessione tra produzione culturale regionale e quella nazionale e per questo i piccoli editori umbri avranno regolarmente uno spazio privilegiato per mettere in evidenza la propria produzion


Se la Biblioteca Comunale resta il teatro principale in cui si avvicenderanno gli incontri fino al pomeriggio, le serate di venerdì 10 e sabato 11 febbraio si svolgeranno invece al Teatro Secci, dove Paolo Nori porterà in scena il monologo letterario “A cosa servono i russi” e al Cinema Politeama, in cui, in via eccezionale, UmbriaLibri propone il più grande gruppo d’ascolto del Festival di Sanremo, che infatti vede la finale proprio sabato 10 febbraio. Durante l’articolato weekend di UmbriaLibri Love, sarà inoltre possibile vedere la mostra gratuita “Amarsi – l’amore nell’arte da Tiziano a Banksy” organizzata e ospitata da Fondazione Carit, concepita come omaggio a San Valentino (III-IV sec) e curata dallo storico dell’arte Costantino D’Orazio, con la co-curatela e direzione di Anna Ciccarelli e con la collaborazione di Federica Zalabra. La mostra ospita alcune delle più importanti opere al mondo sul tema dell’amore: il celebre dipinto di Tiziano “Venere e Adone”, la “Madonna con bambino” di Pinturicchio, fino alle tele di Antonio Canova, Francesco Hayez, De Chirico e Balla, per chiudere con il più misterioso degli artisti contemporanei, Bansky. Nella giornata di sabato sarà infatti organizzata per il pubblico del Festival una speciale visita guidata dal curatore.

Sarà Bompiani l’editore ospite dell’edizione di febbraio, con alcune delle sue ultime proposte: il romanzo di Davide Orecchio, Lettere a una fanciulla che non risponde, un epistolario d’amore ambientato in un tempo inquietante, prossimo al nostro. L’ultimo lavoro di Franco Arminio, Canti della gratitudine, dove la parola poetica dell’autore da intima si fa comunitaria.

Si apre venerdì 9 febbraio alle 18 nella Biblioteca Comunale il lungo weekend dell’edizione Love di UmbriaLibri, con l’incontro di Marcello Veneziani che presenta il suo ultimo libro, L’amore necessario, per proseguire con Giovanni Benincasa e il suo romanzo Smettere di f. Deliri di un tabagista. Alle 21 invece al Teatro Carlo Secci sarà il momento dello spettacolo scritto e interpretato da Paolo Nori A cosa servono i russi. Sabato 10 febbraio si apre al cinema Politeama con la prima proiezione nazionale del docufilm sulla vita dell’architetto Mario Ridolfi con la regia di Grazia Morace con Andrea Cosentino e Riccardo Leonelli. Finanziato da Fondazione Carit, prodotto da Euromediain collaborazione con l’Associazione Studio Ridolfi-Frankl-Malagricci. Dalle 11 alle 13.30 una mattina dedicata alle lettere d’amore nella Biblioteca Comunale che inizia con il laboratorio condotto da Ilaria Gaspari Come si scrive una lettera d’amore, prosegue con la presentazione dell’ultimo romanzo di Davide Orecchio Lettere a una fanciulla che non risponde e chiude con l’intervento di Cinzia Tani La gelosia è un classico. Il pomeriggio parte alle ore 16 con l’incontro di Umberto Broccoli: Le canzoni d’amore di Sanremo, alle 16.45 ci sarà un momento di approfondimento su un tema d’attualità: il Tenente Colonnello dei RIS Barbara Vitale dialogherà con Daniele Piccinni sugli amori violenti. Un ossimoro con cui purtroppo si continuano a riempire le pagine dei giornali. E alle 17.30 si potrà assistere al monologo di Antonio Pascale Che si dice sull’amore; tutti presso la Biblioteca Comunale. Alle ore 21 un appuntamento speciale dato dalla concomitanza della finale del Festival di Sanremo vedrà, sempre al cinema Politeama, il più grande gruppo d’ascolto d’Italia del Festival della Canzone Italiana: Tutti votano Sanremo. La diretta sarà proiettata al cinema e Pierluigi Diaco con un avvicendarsi di ospiti animerà una serata fatta di commenti e giurie improvvisate per un’esperienza collettiva, tutta della nostra tradizione.

Si riparte domenica 11 con Maria Sole Lancia che conduce un laboratorio sull’autostima. A seguire, la presentazione del nuovo romanzo di Melissa Panarello, Storia dei miei soldi, in anteprima a UmbriaLibri; conclude la mattinata la conduttrice televisiva Federica Gentile con i commenti di Sanremo. Il pomeriggio di domenica apre le danze con Francesca Fialdini che presenta il suo libro Nella tana del coniglio, segue l’incontro con Gaetano Cappelli L’amore non è una cosa seria. Alle 17.30 invece, l’incontro con Anna Maria Sepe e Anna De Simone: D'amore ci si ammala, d'amore si guarisce. Gli ultimi incontri del tardo pomeriggio saranno dedicati all’amore nel senso più puro del termine, l’attore Antonio Petrocelli infatti leggerà le poesie d’amore e in conclusione il poeta Franco Arminio parlerà del suo ultimo lavoro Canti della Gratitudine.

La forte identità regionale emerge con forza soprattutto nel progetto Scrittore Residente che tra ottobre e novembre ospita scrittori e giornalisti nei borghi della regione Umbria, alla scoperta di paesaggi, tradizioni e sapori unici che saranno alla base dei racconti che gli autori ospiti produrranno alla fine del soggiorno. Il progetto, inoltre, coinvolge le scuole del territorio con i laboratori “scrittori in classe” e attività dedicate agli studenti per la lettura e la scrittura creativa. 

Umbrialibri, manifestazione della Regione Umbria – Servizio Valorizzazione risorse culturali, musei, archivi e biblioteche, con l’organizzazione a cura di Sviluppumbria s.p.a e il sostegno di AUR – Agenzia Umbria Ricerche. Si ringraziano Comune di Perugia, Comune di Terni, Fondazione Perugia, Cassa di Risparmio di Terni e Narni, bct – biblioteca comunale di Terni, CEPELL – Centro per il libro e la lettura – Ministero della Cultura.