I finalisti del Premio Campiello

I finalisti del Premio Campiello

Venerdì 3 luglio alle 18 alla Scuola Grande della Misericordia

03 Lug 2020 > 03 Lug 2020
I finalisti del Premio Campiello

Il Premio Campiello non si ferma e come da tradizione anche quest’anno i cinque scrittori finalisti si incontreranno per la prima volta a Venezia, in una location esclusiva. Grazie alla collaborazione con Umana infatti - da cinque anni main partner del Premio - gli autori saranno al centro di un evento unico, venerdì 3 luglio alle 18 alla Scuola Grande della Misericordia, una delle strutture più affascinanti di Venezia.

L’appuntamento, che si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza, è su prenotazione fino ad esaurimento posti e, per consentire la massima fruizione dello spettacolo, sarà in diretta streaming sui canali di Umana e del Premio Campiello.

Protagonisti assoluti di questo appuntamento veneziano, progettato e organizzato da Umana, saranno gli autori e le loro opere, in lizza per la vittoria della 58^ edizione del concorso di narrativa contemporanea promosso dalla Fondazione Il Campiello - Confindustria Veneto: Patrizia Cavalli con “Con passi giapponesi” (Einaudi), Sandro Frizziero con “Sommersione” (Fazi Editore), Francesco Guccini con “Trallumescuro. Ballata per un paese al tramonto” (Scrittori Giunti), Remo Rapino con “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” (minimum fax), Ade Zeno con “L’incanto del pesce luna” (Bollati Boringhieri).

Interverranno Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia, Maria Raffaella Caprioglio, Presidente di Umana, Enrico Carraro, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto. A condurre l’evento sarà la giornalista Alessandra Viero, che avrà il compito di presentare uno spettacolo innovativo, fatto di proiezioni olografiche e letture.

Dalla prossima settimana sarà inoltre possibile seguire “I giovedì del Campiello”, una serie di appuntamenti virtuali che permetteranno di conoscere meglio gli autori e le loro opere. Tutti i talk verranno pubblicati sui canali social del Premio Campiello. 

Il Premio è realizzato grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, Eni, Umana, Cattolica Assicurazioni, Fincantieri, Alperia SUM, Pirelli, Seingim, Sidi e con la collaborazione di Grafiche Antiga, Fondaco dei Tedeschi, Consorzio di Tutela Prosecco DOC, Scuola del Vetro Abate Zanetti, Salviati, Rossimoda, Misericordia di Venezia, Print Materia, Cenacolo Artom, Trenitalia vettore ufficiale, Community Group Corporate Communication, Rai Main Media Partner, Rai Cultura Media Partner. Il Premio si avvale del patrocinio della Regione Veneto, della collaborazione e del sostegno del Muve e di Unioncamere Veneto.