"È tempo di andare" di Kim Sena

Commovente favola illustrata sulla separazione

È tempo di andare è un bellissimo albo scritto e illustrato dalla disegnatrice coreana Kim Sena e pubblicato da Orecchio Acerbo, che si conferma uno degli editori italiani di libri illustrati più attento alla qualità e alla bellezza sia dei testi che delle illustrazioni.

L'albo racconta la storia dell'amicizia tra una ragazzina, Mia, e una civetta, che Mia un giorno trova con un'ala ferita ai piedi di una quercia e decide di curare. Mia e la civetta Lucy passano insieme moltissimo tempo, si conoscono, condividono gioie e dolori e diventano amiche inseparabili, finché per Lucy non viene il momento di andare via. Non è facile per Mia, ma saranno le parole della civetta ad aiutarla ad accettare questa separazione con tristezza, certo, ma anche con profondissima dolcezza.

Avevano condiviso risate e lacrime, avevano trascorso insieme ogni giorno. Lucy sentiva che Mia era parte di sé, e Mia non poteva immaginare di non avere Lucy accanto


Kim Sena, nata a Seul nella Corea del sud nel 1986, a vent’anni comincia studiare arti plastiche. Immediato e grande è l’interesse per le illustrazioni, e da subito comincia a riflettere sulla creazione di un albo illustrato. È in quel momento 
che nasce l’idea del suo primo libro, “Renna Bianca”. Terminati gli studi, dopo due anni di lavoro come illustratrice per Wisekids, casa editrice per l’infanzia, decide di fermarsi e di dedicarsi totalmente al suo progetto. Lo affina progressivamente, perfeziona la tecnica e costruisce una sua originale visione del mondo.
 Da sempre innamorata della natura - non a caso i suoi libri sono popolati da animali - approfondisce, albo dopo albo, il suo percorso di esplorazione dell’animo umano.
 Dopo “Lea e l’elefante”, questo è il suo terzo albo per Orecchio acerbo.

Per gentile concessione dell'editore Orecchio Acerbo pubblichiamo alcune delle splendide illustrazioni contenute in È tempo di andare.