Piccolo in città

Il toccante libro illustrato di Sydney Smith

Piccolo in città è un bellissimo albo dell’illustratore Sydney Smith - per la prima volta autore anche della storia e dei testi - pubblicato in Italia da Orecchio Acerbo. La storia raccontata è quella di un bambino che attraversa una caotica metropoli piena zeppa di palazzi altissimi, persone frettolose e distratte, automobili incastrate tra i semafori, negozi, vicoli, inferriate, rumori, suoni e cani abbaianti:

La gente non ti vede, e i rumori forti possono spaventarti, e capire cosa fare a volte è difficile.


Una voce fuori campo accompagna dolcemente il bambino nel suo piccolo grande viaggio, mentre la neve cade sempre più fitta, finché nel bel mezzo di una tormenta ormai inarrestabile il piccolo riesce finalmente a giungere alla più semplice e accogliente delle destinazioni, le braccia della sua mamma che lo aspetta di fronte alla porta di casa. 

Io ti conosco. Tu starai bene. Se vuoi, posso darti qualche consiglio.


Un percorso nella città, immaginiamo da scuola a casa, fatto di tanti piccoli dettagli da scoprire a ogni lettura, che raccontano con semplicità la sfida dell’autonomia di un bambino che impara a diventare grande passo dopo passo in un mondo infinitamente più grande di lui.

Un’iniziazione alla vita sotto forma di viaggio sensoriale – Francesco Boille, Internazionale


Le splendide illustrazioni di Sydney Smith ci regalano una storia semplice e commovente che ha già ottenuto diversi premi e riconoscimenti, confermando il talento  e la sensibilità di Smith non solo come illustratore ma anche come autore completo: "Con questo eccezionale picture book, Sydney Smith si unisce ai grandi autori classici", The Times. Per gentile concessione dell’editore Orecchio Acerbo pubblichiamo alcune delle illustrazioni contenute nel volume.

Sydney Smith ha vinto moltissimi riconoscimenti importanti, tra cui per ben due volte, nel 2015 e nel 2017, il premio assegnato dal NYT al miglior albo illustrato. Originario della Nuova Scozia, vive e lavora ad Halifax, in Canada.