Altan: Ada e altre giungle

Raccolta di storie a fumetti del celebre vignettista

Ada e altre giungle, raccolta di alcune storie brevi del maestro del fumetto Altan, fa parte del progetto di Coconino Press di ripubblicare la collezione integrale delle sue opere a fumetti in edizioni cartonate e arricchite da contenuti inediti. In questa raccolta si possono leggere i fumetti: Ada, Ada cerca un produttore (inedito in Italia e pubblicato solo in Francia nel 1988 in occasione delll'adattamento cinematografico di Gérard Zingg delle storie di Ada), Macao, Sandokan, Zago Oliva e la storia a colori Viva Las Vegas.

Scopriamo così che l’intero mondo è un groviglio di pulsioni, di rapporti di potere, un luogo dai contorni indecifrabili dove vige la legge del più mimetico, in pratica una giungla crudele e rigogliosa. Avvincentissimo esempio ne sono le storie raccolte in questo volume, dove troneggia Ada, bella e sognatrice agente del caos per conto di se stessa – Dall’introduzione di Ratigher


Per chi conosce il grande Altan esclusivamente per le taglienti vignette satiriche, o per le celeberrime avventure della cagnolina Pimpa, Ada e altre giungle è una straordinaria occasione di scoprire il suo grande talento anche nel raccontare storie di più ampio respiro, quel che maggiormente colpisce infatti, oltre alla bellezza dei disegni, delle ambientazioni (le storie si svolgono in continenti e ambienti diversissimi dall’Africa a Las Vegas) e dei dettagli di ogni singola vignetta, sono l’estro dell’artista decisamente più libero e se possibile ancora più “felice” nell’esprimersi, e la capacità di raccontare storie e personaggi, di avvincere il lettore adulto grazie a quell’inconfondibile piglio sardonico e spietato ma mai moralista, che è forse il più grande pregio – più unico che raro – dell’Altan vignettista e narratore.

Alternativa e altera, Ada diventa così il detonatore di intrighi internazionali, inseguimenti internazionali, torride nottate internazionali in cui tutto il vasto cast di questa avventura cerca di soddisfare il più in fretta possibile le proprie necessità, spesso incappando in fallimenti, gioie surrogate o morte violenta – Dall’introduzione di Ratigher


Le storie incluse nel volume, ad eccezione di Viva Las Vegas pubblicata nel 2000 su "I viaggi" de "La Repubblica", sono state pubblicate nell’arco di una decina d’anni dal 1976 al 1988, a cominciare da Sandokan che comparve su "Linus" appunto nel 1976; poi Ada nella Jungla, pubblicato tra il 1978 e il 1979 su "Linus" e "alter alter"; Zago Oliva pubblicato nel 1981 su un supplemento de "Il resto del Carlino" e su "La Nazione"; Macao (in cui compare ancora l’eroina Ada) pubblicato nel 1984 su "Corto Maltese"; e nel 1988 Ada cerca un produttore, pubblicato una sola volta sulla rivista francese "Á Suivre".

Per gentile concessione dell’editore pubblichiamo in anteprima alcune tavole tratte dal volume. © 2021 Altan / Quipos Srl / Coconino Press – Fandango.

Altan ha la ferocia di Beckett, la grazia di Buster Keaton, l’imprevedibilità di Totò – Stefano Benni



Francesco Tullio Altan è nato a Treviso nel 1942. Nel 1975 si stabilisce prima a Milano e poi ad Aquileia, dove vive tuttora. Sempre nel 1975 realizza per il "Corriere dei Piccoli" il suo personaggio di maggior successo, La Pimpa, cagnolina a pois entrata nei cuori dei bambini di tutta Italia. Altan è celebre anche per i suoi romanzi a fumetti, realizzati a partire dagli anni ’70 per un pubblico più adulto, comparsi per la prima volta a puntate sulla rivista "Linus" diretta da Oreste del Buono. Dalle parodie di biografie storiche come Colombo e Franz alle ironiche rivisitazioni dell’avventura (Ada nella jungla, Macao, Sandokan), fino ad amare parabole contemporanee come Friz Melone e Cuori pazzi. Terzo e notissimo aspetto della sua produzione è la satira: le sue vignette sono state pubblicate su "Panorama", "Tango", "Cuore" e "Smemoranda", e continua una pluriennale collaborazione con "L'Espresso" e "La Repubblica".