La speranza di Gianni Rodari

Illustrata da Francesca Ballarini

La speranza, celebre filastrocca del grande Gianni Rodari, è stata scelta dalla Commissione europea il 23 marzo 2020, nel momento forse più drammatico della pandemia da Coronavirus, e letta pubblicamente al termine di una seduta ufficiale. Emme edizioni ha dunque deciso di pubblicarla esattamente un anno dopo in una nuova edizione illustrata da Francesca Ballarini.

Se io avessi una botteguccia
fatta di una sola stanza
vorrei mettermi a vendere
sai cosa? La speranza.

“Speranza a buon mercato!”
Per un soldo ne darei
ad un solo cliente
quanto basta per sei.

E alla povera gente
che non ha da campare
darei tutta la mia speranza
senza fargliela pagare.

Gianni Rodari


Per gentile concessione di Emme Edizioni pubblichiamo in anteprima in questa fotogallery alcune delle illustrazioni di Francesca Ballarini contenute nel volume.


Francesca Ballarini nasce a Jesi nel 1982. Si laurea in Comunicazione visiva all’ISIA di Urbino con una tesi sulle Favole di Leonardo da Vinci, progetto selezionato al Premio Nazionale delle Arti. Illustratrice e visual designer, disegna per teatri, festival, sistemi museali e aziende, in Italia e all’estero. 

Gianni Rodari nasce a Omegna nel 23 ottobre 1920. Dopo aver conseguito il diploma magistrale, per alcuni anni fa l’insegnante. Al termine della Seconda guerra mondiale, intraprende la carriera giornalistica, che lo porta a collaborare con giornali come L’Unità, il Pioniere, Paese Sera. A partire dagli anni cinquanta comincia a pubblicare libri che rinnovano profondamente la letteratura per l’infanzia. Tra questi: Le avventure di Cipollino (1961), Favole al telefono (1962), Gip nel televisore (1964), La freccia Azzurra (1964), Il libro degli errori (1964), La torta in cielo (1966), Novelle fatte a macchina (1972), C’era due volte il barone Lamberto (1978). Di grande rilievo la sua Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie (1973). Nel 1970 vince il Premio Hans Christian Andersen. Muore a Roma il 14 aprile 1980.