Lia Levi: la storia di Anna Frank raccontata ai bambini

Con le illustrazioni di Barbara Vagnozzi

La storia di Anna Frank.Raccontata da Lia Levi, pubblicato da Gallucci, è un libro per bambini dai 7 anni in su, in cui la scrittrice Lia Levi, accompagnata dalle illustrazioni di Barbara Vagnozzi, racconta la storia di Anna Frank, dell’alloggio segreto ad Amsterdam, in cui dal 1942 al 1944 si nascose con la sua famiglia per tentare di sfuggire alla deportazione, e del suo diario, che dopo la sua morte verrà letto da milioni di bambini di tutto il mondo.

Il giorno in cui Anna aveva compiuto 13 anni era stato il più felice della sua vita. I regali che aveva ricevuto erano così tanti! Non si sapeva più dove appoggiare i pacchetti. Ma quello che più le era piaciuto era uno strano quaderno di forma quadrata con una copertina di stoffa a scacchi bianchi e rossi. – La storia di Anna Frank. Raccontata da Lia Levi


Sono davvero notevoli la grazia narrativa la genuina empatia per il lettore con cui Lia Levi – non a caso già vincitrice del Premio Strega Giovani nel 2018 con il romanzo Questa sera è già domani – racconta ai bambini questa storia, finanche al crudele epilogo, senza nascondere la triste fine di Anna ma accompagnando i piccoli lettori perché possano vedere il male e il dolore, e comprendere la propria importanza nel mondo perché simili orrori non accadano mai più.

E adesso, bambini lettori, immaginiamoci di essere tutti vicini e prenderci per mano. Perché? Direte voi. Perché ora la nostra storia diventa triste e quando si è tristi si sente il bisogno di avere qualcuno accanto. – La storia di Anna Frank. Raccontata da Lia Levi


Valore aggiunto del libro le bellissime illustrazioni di Barbara Vagnozzi, che con garbo e delicatezza riescono a dare volto non solo ai personaggi ma anche alle loro emozioni, proseguendo a illustrare anche la ricchissima sezione interattiva in appendice al libro, a cura di Cristina Vernizzi, in cui si chiede ai piccoli lettori di rendersi partecipi della storia di Anna esprimendo le loro suggestioni con dei piccoli giochi di identificazione, ma anche attraverso le proprie parole e i propri disegni.

Per gentile concessione dell’editore Gallucci pubblichiamo in anteprima in questa fotogallery alcune delle illustrazioni di Barbara Vagnozzi estrapolate dal volume.


Lia Levi è nata a Pisa il 9 novembre 1931, di famiglia piemontese, vive a Roma, dove ha diretto per trent’anni il mensile ebraico Shalom. Ha pubblicato: Una bambina e basta, Quasi un’estate, L’albergo della Magnolia, Tutti i giorni di tua vita, Il mondo è cominciato da un pezzo, L’amore mio non può, La sposa gentile, La notte dell’oblio, Il braccialetto, tutti pubblicati dall’editore e/o. Ha scritto molti libri per bambini e ragazzi. Nel 2012 le è stato conferito il Premio Pardès per la Letteratura Ebraica, nel 2018 ha vinto il Premio Strega Giovani con il libro Questa sera è già domani.

Barbara Vagnozzi è nata a Genova nel 1961. In qualità di illustratrice ha pubblicato molti libri tra cui Attenti al lupo, 1,2,3...cinque!, Heidi, Strega comanda colore, Il porto dei piccoli, Lev, Aria, acqua, terra e fuoco e CantaFilaStrocche.