L'amica geniale in un graphic novel

Dal romanzo di Elena Ferrante

L’amica geniale, il primo libro della saga best seller di Elena Ferrante che ha fatto il giro del mondo, dopo l’adattamento per la serie televisiva è ora anche un graphic novel, pubblicato da Coconino Press, scritto e adattato da Chiara Lagani, drammaturga e fondatrice della compagnia teatrale Fanny & Alexander, e disegnato da Mara Cerri, talentosa e prolifica illustratrice che nel 2020 ha disegnato il manifesto del Salone del Libro di Torino.

In un tempo non troppo distante, dieci giorni, un mese, chi lo sa... giocavamo nel cortile, ma come se non giocassimo insieme. La mia bambola aveva la faccia e gli occhi di celluloide, si chiamava Tina. La sua bambola aveva un corpo di pezza gialliccia, pieno di segatura, si chiamava Nu. Tina e Nu non erano felici. – L’amica geniale, testi dell’adattamento a fumetti di Chiara Lagani


Si tratta di un lavoro meticoloso, da una parte molto fedele al romanzo, dall’altra sapientemente proiettato nello sfruttare al massimo le potenzialità espressive del fumetto, in un continuo dialogo tra testo e illustrazione. È indubitabile lo stato di grazia delle due autrici, che non solo avevano già proficuamente collaborato in passato ma avevano anche già avuto a che fare con l’immaginario narrativo di Elena Ferrante: Mara Cerri illustrando il racconto La spiaggia di notte, e Chiara Lagani scrivendo la trasposizione teatrale proprio della tetralogia de L’amica geniale. Il volume gode inoltre della supervisione di uno dei migliori artisti degli ultimi anni, il fumettista e illustratore Davide Reviati.

Io lo sapevo che Lila era cattiva... ma non avrei mai pensato che facesse una cosa così malvagia. Non dissi nulla. Feci solo un gesto senza dispetto, come se fosse naturale, anche se naturale non era. – L’amica geniale, testi dell’adattamento a fumetti di Chiara Lagani


Per gentile concessione dell’editore Coconino Press pubblichiamo in questa fotogallery in anteprima per Rai Cultura alcune delle illustrazioni interne al volume.


Chiara Lagani è attrice, drammaturga e traduttrice. Scrive i testi originali degli spettacoli del gruppo Fanny & Alexander, fondato a Ravenna con Luigi De Angelis nel 1992. Nel 2017 si aggiudica il Premio Riccione Speciale per l’Innovazione drammaturgica e scrive a quattro mani con Elio Germano lo spettacolo La mia battaglia (Einaudi, 2021). Ha portato in scena lo spettacolo Storia di un’amicizia, tratto dalla tetralogia di romanzi L’amica geniale di Elena Ferrante. Ha curato e tradotto I libri di Oz di Frank L. Baum (I Millenni Einaudi, 2017), illustrato da Mara Cerri, e Sylvie e Bruno di Lewis Carroll (Letture Einaudi, 2021). Con le animazioni di Mara Cerri ha inoltre realizzato lo spettacolo OZ di Fanny & Alexander. 

Mara Cerri è illustratrice e autrice di albi e film d'animazione. Ha illustrato La spiaggia di notte di Elena Ferrante e ha collaborato con diversi scrittori, tra i quali Andrea Bajani, Paolo Cognetti, Nadia Terranova, Davide Orecchio. Con Chiara Lagani ha collaborato illustrando I libri di Oz di Frank L. Baum e lavorando allo spettacolo teatrale OZ della compagnia Fanny & Alexander. Nel 2020 ha disegnato il manifesto del Salone del Libro di Torino. I suoi libri sono pubblicati dalle case editrici Einaudi, Orecchio Acerbo, Else edizioni, Mondadori e Coconino Press. 

Elena Ferrante è autrice de L’amore molesto, da cui Mario Martone ha tratto il film omonimo. Dal romanzo successivo, I giorni dell’abbandono, è stata realizzata la pellicola di Roberto Faenza. Nel volume La frantumaglia racconta la sua esperienza di scrittrice. Nel 2006 le Edizioni E/O hanno pubblicato il romanzo La figlia oscura, nel 2007 il racconto per bambini La spiaggia di notte e nel 2011 il primo capitolo de L'amica geniale, seguito nel 2012 dal secondo, Storia del nuovo cognome, nel 2013 dal terzo, Storia di chi fugge e di chi resta e nel 2014 dal quarto e ultimo, Storia della bambina perduta, finalista al Man Booker International Prize 2016. Nel 2019 le Edizioni E/O hanno pubblicato L’invenzione occasionale, che raccoglie i testi pubblicati originariamente in inglese sul Guardian nella traduzione di Ann Goldstein nel corso del 2018. Nell’autunno del 2018 è andata in onda, in Italia su Rai 1 e TIMVISION e negli Stati Uniti su HBO, la prima stagione della serie tratta dal romanzo L’amica geniale, con la regia di Saverio Costanzo.