Cantiere Mozart

Cantiere Mozart

Lezioni di suono - Salvatore Sciarrino

Cantiere Mozart
Lezioni di suono è un ciclo di quattro lezioni-concerto che l’Orchestra di Padova e del Veneto, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, ha organizzato nella primavera del 2016. Protagonista un docente d’eccezione: Salvatore Sciarrino, compositore contemporaneo tra i più celebrati al mondo, in residenza nella Stagione 2015/2016 dell’Orchestra di Padova e del Veneto. Nel corso degli incontri, animati dai commenti e dagli esempi musicali dell’OPV diretta da Marco Angius, il pubblico è stato invitato a entrare nei dettagli più reconditi e inattesi delle partiture, analizzate e proposte in forma di concerto. 

L'ultima lezione, "Nel cantiere di Mozart", confronta l'originale versione del concerto 491 con i successivi rifacimenti mozartiani per mostrare come la perfezione formale raggiunta dal compositore salisburghese nasca da una prospettiva di limatura continua della struttura musicale piuttosto che da un'intuizione estemporanea dello sviluppo concertante. 
La lezione, nel descrivere i dettagli, costituisce ancora un’occasione per esplorare la musica dal suo interno e capire come la rilavorazione del compositore sulla sua stessa opera possa dare risultati incredibilmente diversi con lo scopo di - dice Sciarrino - “immaginarsi qualcosa che di meglio può ancora venire”.