MITO - Giampaolo Pretto e Nils Mönkemeyer

Il Nuovo Mondo

In ‘Nuovo mondo’ da una parte c’è un compositore europeo, Dvorák, che osserva, ascolta temi che vengono dai nativi americani, li reinventa, costruisce qualcosa come la sinfonia ‘Dal nuovo mondo’; ma c’è anche un compositore americano come Samuel Barber, che scrive il suo celebre adagio […]. E poi, c’è una compositrice americana di oggi, Jennifer Higdon
Nicola Campogrande, Direttore artistico di MITO

Per Antonín Dvorák gli Stati Uniti furono una scoperta di ritmi, melodie, timbri. Per Jennifer Higdon (Premio Pulitzer e vincitrice di un Grammy con il brano in programma) sono una casa dalla quale partire per i suoi struggenti viaggi musicali.

Giampaolo Pretto è direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica di Torino e direttore docente dell’Orchestra Giovanile Italiana. Dal 2009, ha avviato un’intensa attività direttoriale con concerti in tutta Italia e all’estero, in particolare in Cina, dove ha debuttato nel 2014 con la Wuhan Philharmonic. Diplomato in flauto e composizione presso i Conservatori di Verona e Torino, ha conseguito il Premier Prix de Virtuositè a Parigi con Patrick Gallois e studiato direzione d’orchestra con Piero Bellugi. Per trent’anni primo flauto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, è stato molto attivo nella musica da camera, in particolare col Quintetto Bibiena. Come solista ha inciso decine di cd ed è assegnatario di molti premi e riconoscimenti. Da tempo, si dedica con successo anche all’attività di compositore. 

Nato a Brema, Nils Mönkemeyer ha acquistato in breve tempo una fama internazionale, portando così una grande attenzione sulla viola. Negli ultimi anni, ha pubblicato numerosi album acclamati dalla critica e vincitori di premi, che hanno scalato le classifiche tedesche. Questi e i suoi dischi precedenti hanno portato alla riscoperta della letteratura originale per viola dal XVIII secolo alla contemporaneità. Nella stagione 2017/2018, si è esibito come solista nei maggiori centri musicali internazionali, come Musikverein a Vienna, Helsinki Music Center, in Liechtenstein, presso le Filarmoniche di Berlino e Colonia, alla Festspielhaus di Baden-Baden e alla Alte Oper di Francoforte. Con i suoi partner abituali di musica da camera come Sabine Meyer e William Youn e il Julia Fischer Quartet suonerà su palcoscenici come la Wigmore Hall di Londra, la National Concert Hall di Taipei, la Sala Liszt di Budapest, la Tonhalle di Zurigo, la Gewandhaus di Lipsia, la Sala Boulez a Berlino e in numerosi festival. Dal 2011, Nils Mönkemeyer insegna alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera; in precedenza, aveva insegnato all’Università di Dresda e alla Escuela Superior de Música Reina Sofia di Madrid.