Addio a Marcello Giordani

Da Spoleto a Taormina, una vita per il teatro musicale

Nel suo ultimo ruolo, quello di Calaf in Turandot di Giacomo Puccini, entrava in scena, nel I atto, per aiutare, e salvare, il vecchio Timur, caduto a terra tra la folla bramosa di assistere ad un'esecuzione. Purtroppo, nella realtà, a cadere, in questo caso sotto i colpi di un infarto fulminante, il 5 ottobre 2019, è stato lui, Marcello Giordani, nome d’arte di Marcello Guagliardo, tenore, 56 anni. Inutili i tentativi di rianimarlo. 

O divina bellezza, o meraviglia!
Io soffro, padre, soffro!
Calaf in 'Turandot' di Giacomo Puccini, atto I

Nel 1986, aveva vinto il prestigioso Concorso di canto del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto nella categoria “tenori”. Nella Stagione Lirica della stessa Istituzione, e in quello stesso anno, interpreta il Duca di Mantova in Rigoletto.
Nel suo repertorio, oltre a Puccini, ci sono Vincenzo Bellini, Hector Berlioz, Georges Bizet, Gaetano Donizetti, Charles Gounod, Jules Massenet, Jacques Offenbach, Amilcare Ponchielli, Gioacchino Rossini, Richard Strauss, Pëtr Il'ič Tchaikovsky, Giuseppe Verdi. 
Tra i palcoscenici che lo hanno visto protagonista: il Teatro alla Scala, l’Opera di Chicago, il San Francisco Opera, l’Arena di Verona, La Fenice di Venezia, il Metropolitan Opera House di New York, la Royal Opera House, Covent Garden di Londra, l’Opéra National de Paris, il Teatro dell'Opera di Roma, il Massimo Vittorio Emanuele di Palermo, il Teatro antico di Taormina, il Teatro greco di Siracusa, Torre del Lago Puccini.

Io seguo la mia sorte!
Son tutto una febbre,
son tutto un delirio!
Calaf in 'Turandot' di Giacomo Puccini, atto I

Il portale di Rai Cultura vuole ricordarlo riproponendo qui la Madama Butterfly di Giacomo Puccini, messa in scena da Franco Zeffirelli per l’Arena di Verona Opera Festival. I costumi sono di Emi Wada (premio Oscar1986 per il film Ran di Akira Kurosawa), i movimenti coreografici di Michiko Taguchi. Direttore d'orchestra Daniel Oren.
Sul palco, insieme a Marcello Giordani (Pinkerton), il soprano Fiorenza Cedolins (Cio-Cio-San) e il baritono Juan Pons (Sharpless). La regia televisiva è di Georg Blume.