George Michael

George Michael

A Christmas Carol

George Michael

Condividi

Dal dicembre 1984 Last Christmas è la hit natalizia per eccellenza e quest'anno, nel 35° anniversario dell'uscita, Sony Music decide di ristampare in edizione limitata la versione originale del singolo su vinile bianco da collezione. 

Per un crudele gioco del destino, George Michael, il suo celebre autore, moriva nel 2016 proprio il giorno di Natale, stroncato da un infarto a soli 53 anni.  

Prima con gli Wham, fenomeno pop degli anni 80, poi come raffinato solista, il musicista di origini greco-cipriote (il suo vero nome era Georgios Kyriacos Panayiotou) ha inciso brani memorabili e fortunatissimi, arrivando a vendere nel corso della sua carriera oltre 100 milioni di dischi. 

Ed è appunto "una lettera d'amore a George", Last Christmas, la commedia sentimentale appena uscita nelle sale cinematografiche diretta da Paul Feig e scritta insieme alla vincitrice dell’Oscar Emma Thompson (nel cast figurano anche Emilia Clarke, Henry Golding, Michelle Yeoh e la stessa Thompson).

Nella colonna sonora è incluso un brano inedito di George Michael, This Is How (We Want You To Get High), registrato durante le ultime sessioni agli Air Studios di Londra prima della morte. Un classico dal ritmo funky che racconta dei mali della società con la caratteristica miscela di umorismo e autoironia tipica della popstar inglese.

EmmaThompson aveva incontrato George Michael nella sua casa nel nord di Londra nella primavera del 2013 proprio per parlare della sceneggiatura del film. 

La saggezza e la portata emotiva dei testi di George mi hanno sempre colpita. Tanti hanno pensato che le sue canzoni fossero state scritte appositamente per il film. Dopo aver incontrato George ed aver vissuto da vicino la sua compassione e la sua capacità di comprensione, mi sono resa conto che in realtà il film era stato scritto proprio sulla base di quei testi.