Sergio Militello: il canto della gioia

Far parlare l'uomo nell'intimo

Sergio Militello, fondatore e direttore del Centro Diffusione Musica Sacra (International Center of Sacred Music), è compositore, direttore di coro, organista, pianista, clavicembalista, musicologo, docente di Teologia della Musica presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 2003 al 2012 è stato Preside, oltre che docente, dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra dell’Arcidiocesi di Firenze; dal 2006 al 2012, Membro della Consulta di Musica per la Liturgia dell’ULN (Ufficio Liturgico Nazionale) della CEI (Roma); Maestro di Cappella e Organista Titolare della Cattedrale di Santa Maria del Fiore in Firenze fino al 2012; nel 2013 è nominato Insegnante di Musica presso la Cappella Musicale Pontificia “Sistina”; presta servizio di Organista Pontificio nelle Celebrazioni quotidiane del Santo Padre (Città del Vaticano). 

Le aree di ricerca in cui Sergio Militello opera sono numerose e complesse: Spiritualità della Musica, Teologia della Musica, Musicologia Liturgica, Musica ed Evangelizzazione, Bibliografia musicale storico-critica; per ciascuna di esse è in grado, però, di offrire un’esposizione chiara, tale da renderla comprensibile anche ai non addetti ai lavori. 

In quest’intervista, Sergio Militello ci introduce al concetto di musica sacra e alla disciplina della Teologia della Musica.

La Teologia della Musica ha la funzione di scrutare tutto il linguaggio del fenomeno sonoro al fine di capire come ciascun autore riesce a descrivere il contenuto di sé stesso, il contenuto della vita, in parole semplice il contenuto del perché si vive e, quindi, delle ragioni della vita. E, allora, di Dio
Sergio Militello


Quest'intervista è stata realizzata da Rai Cultura il 22 novembre 2019.

Si ringrazia la Pontificia Università Gregoriana per l'ospitalità.