MIna e Fossati

Così vicini, così lontani: storia di un album

Mina Fossati è un album-evento di Mina e Ivano Fossati, pubblicato il 22 novembre 2019. Il disco è composto da 11 tracce, tutte scritte da Fossati appositamente per Mina, gli arrangiamenti sono di Massimiliano Pani, figlio di Mina, gli archi diretti da Celso Valli. Si passa dalle ballad al R&B, dal blues al rock, dal funk, soul alle voci robotiche e ai ritmi africani. Il filo conduttore dell'album è il tema del presente.

Lavorare con Mina è come lavorare con un grande jazzista. È una persona che della musica conosce tutto, intuisce tutto e ti restituisce le cose che hai scritto sempre con qualcosa in più, qualcosa che non ti aspetti. 

Ivano Fossati    

Nel 1997 Mina e Fossati avevano pensato di realizzare un album insieme, si erano incontrati in un ristorante di Milano e avevano trovato un accordo sul progetto, che però non era andato in porto a causa dello scettiscismo dimostrato dai discografici. L'idea torna in campo nel 2017 su insistenza di Mina. Nei due anni successivi Fossati scrive 12 canzoni sotto i consigli della Tigre di Cremona, la quale "non canta qualsiasi cosa", come ha affermato il cantautore. Tra le 12 canzoni composte solo una è stata scartata perché ritenuta da entrambi "troppo dolciastra".

La particolarità di Mina è che alla base di ogni sua emissione, ogni sua nota, c'è il pensiero. Lei ha bisogno di note lunghe e di meno sillabe: la mia sfida è stata lavorare sui concetti per renderglieli più cantabili. Non ha preteso niente, ma io volevo fare nel migliore dei modi, a costo di star sveglio la notte ad abbreviare qualche verso per riuscire a non modificare il senso di un passaggio cruciale di una canzone.

Ivano Fossati