Fiaba e Musica con l'Orchestra Rai

Sul podio Jurai Valčhua

Il Concerto di Natale “Fiaba e Musica” con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Juraj Valčuha, e l’attore Lorenzo Branchetti, Milo Cotogno della Melevisione, ha in programma alcune delle storie più celebri della letteratura per bambini, come la Cenerentola di Charles Perrault, messa in musica da Sergej Prokof’ev, o L’apprendista stregone, ballata di Goethe da cui Paul Dukas ha tratto uno scherzo sinfonico, che ha anche ispirato il film d’animazione Fantasia di Walt Disney. E ancora la leggenda popolare russa Baba Jaga di Anatolij Ljadov, Nell’antro del re della montagna, da Peer Gynt, suite n. 1 op. 46 di Edvard Grieg e il Volo del calabrone di Nikolaj Rimskij-Korsakov, episodio dall’opera La fiaba dello zar Saltan
Completano il programma del concerto natalizio l'Andante cantabile per violoncello e orchestra d’archi di Pëtr Il’ič Čajkovskij (dal Quartetto n.1 op. 11, trascritto per orchestra d'archi dallo stesso compositore) nell'interpretazione di Massimo Macrì, primo violoncello della compagine Rai, e il quarto quadro dal balletto Petruška di Igor Stravinskij (Festa popolare e Morte di Petruška).

Il concerto è stato proposto da Rai Cultura su Rai5 il giorno di Natale, venerdì 25 dicembre 2015, alle ore 18.30. La regia televisiva è di Ariella Beddini.
 

Locandina del concerto