La tournée in Russia dell'Orchestra Rai

Sinfonia per le città

Dalla Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo a quelle del Conservatorio di Mosca e della Filarmonica di Perm, fino al Festival Eurasia di Yekaterinburg, nel cuore dei monti Urali, al confine tra il continente europeo e quello asiatico. È la tournée dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in Russia del 2015.
Protagonisti delle prime tre serate sono il direttore d’orchestra Marco Angius, noto per le sue qualità di interprete del repertorio novecentesco e contemporaneo, e la virtuosa violinista Anna Tifu
Il programma dei primi tre appuntamenti prevede l’Ouverture dalla Semiramide di Gioachino Rossini, il Concerto per violino e orchestra n. 2 di Niccolò Paganini - interpretato dalla Tifu - la suite dal film "La strada" di Nino Rota e infine una grande pagina sinfonica che unisce idealmente la cultura russa e quella italiana: i Cinq Études Tableaux di Sergej Rachmaninov orchestrati da Ottorino Respighi.
Per l’ultimo concerto della tournée, mercoledì 7 ottobre, l’Orchestra Rai si sposta sul lato asiatico dei monti Urali, nella città diYekaterinburg. La serata fa parte del cartellone del Festival Internazionale di Musica Eurasia, realizzato ogni due anni nella città al confine tra Europa e Asia e dedicato all’incontro e all’influenza reciproca di culture diverse. Il programma vede ancora protagonista Marco Angius, che propone di Ottorino Respighi il Trittico Botticelliano e il Concerto gregoriano per violino e orchestra, interpretato dal virtuoso ceco Josef Spacek, Dead City Radio di Fausto Romitelli e Composizione n. 1 di Bruno Maderna.

"Sinfonia per le città" è Il racconto di questo viaggio attraverso uno sguardo informale sui suoi protagonisti guidato dai loro pensieri e dalle loro emozioni.

La regia teelvisiva è di Lorella Galvan.

Il programma della Tournée in Russia del 2015