Jealous Guy

L'interpretazione di Wrongonyou

Contenuto nell’album solista Imagine del 1971, Jealous Guy fu pubblicato come singolo solo dopo l’uccisione di John Lennon, il 18 novembre 1985. Si tratta di una delle canzoni più celebri dell’ex Beatle, reinterpretata da più di novanta artisti. La cover che fece più scalpore fu quella dei Roxy Music, che raggiunse il primo posto in classifica tre mesi dopo l'assassinio di Lennon.

La genesi della canzone ebbe origine in India, a seguito di una lezione del Maharishi Mahesh Yogi circa un "figlio di madre natura" a cui avevano assistito i Beatles. Ciò ispirò sia Paul McCartney che John Lennon a scrivere canzoni sullo stesso soggetto. McCartney compose Mother Nature's Son (che venne inclusa nel White Album), mentre Lennon scrisse Child of Nature, che fu però accantonata. Convinto della bontà della melodia del brano, Lennon continuò a provarlo anche durante le sessioni per la realizzazione dell'album Let It Be.

Solo nel 1971, dopo aver riscritto completamente il testo ed eliminato ogni riferimento trascendentale, il brano prese forma. Lennon lo aveva trasformato in una richiesta di perdono verso Yoko Ono e tutto il genere femminile.

Mi spiace di averti fatto piangere
Oh no, non volevo ferirti
Sono solo un ragazzo geloso

Una canzone all’apparenza mite e seduttiva per confessare e addomesticare l’infantilismo possessivo del suo autore. In una delle sue ultime interviste Lennon ammetterà la propria debolezza e la sua fragilità di uomo alle prese con una donna forte.

Sì, sono un maschio insicuro. Un ragazzo che vuole mettere la sua donna in una piccola scatola e portarla fuori quando ha voglia di giocare con lei.

Nel video l’interpretazione del brano del musicista romano Wrongonyou a Radio2 Social Club.