Max e Maestro: "Leo in Love"
Torna a speciale BEETHOVEN 250

    Max e Maestro: "Leo in Love"

    Bagatella in la minore "Per Elisa", WoO 59

    Max e Maestro: "Leo in Love"

    Condividi

    La serie d’animazione Max e Maestro, coprodotta da Rai, France Télévision e Adr-Hr, e trasmessa in Italia da Rai Gulp, narra del fortuito - quanto fortunato - incontro tra un ragazzo di periferia, cresciuto tra rap e videogames, e un misterioso maestro con le fattezze del pianista e direttore d’orchestra Daniel Baremboim, che lo guiderà alla scoperta della magia della musica colta e di sé stesso.

    In ogni episodio viene analizzato un brano di musica classica, interpretato appositamente dal Maestro Daniel Barenboim, consulente della serie. Le emozioni che genera sono messe a confronto con quelle dei giovanissimi protagonisti. Naturalmente, il cartone non poteva trascurare la musica di Beethoven.

    Protagonista musicale dell’episodio numero 11 della serie, intitolato Leo in love, è la Bagatella in la minore Per Elisa, WoO 59. Sulle sue note, il Maestro Barenboim spiega a Max “l'arrangiamento”. Una melodia può essere modificata e trasformata in tanti modi. L'importante è non “snaturarla”, come invece ha fatto Max con Leo, che per renderlo attraente agli occhi di Tara, ha cambiato il suo look fino a renderlo ridicolo.

    Quando arrangi brani con la stessa melodia, succede questo: si possono ottenere molti risultati diversi. In questo modo ce n’è per tutti gusti