Max e Maestro: "Silenzio!"

Nona Sinfonia, secondo movimento

La serie d’animazione Max e Maestro, coprodotta da Rai, France Télévision e Adr-Hr, e trasmessa in Italia da Rai Gulp, narra del fortuito - quanto fortunato - incontro tra un ragazzo di periferia, cresciuto tra rap e videogames, e un misterioso maestro con le fattezze del pianista e direttore d’orchestra Daniel Baremboim, che lo guiderà alla scoperta della magia della musica colta e di sé stesso.

In ogni episodio viene analizzato un brano di musica classica, interpretato appositamente dal Maestro Daniel Barenboim, consulente della serie. Le emozioni che genera sono messe a confronto con quelle dei giovanissimi protagonisti. Naturalmente, il cartone non poteva trascurare la musica di Beethoven.

Protagonista musicale dell’episodio numero 17 della serie, intitolato Silenzio!, è il secondo movimento (Molto vivace) della Sinfonia n. 9 in re minore, op. 125  Corale" per soli, coro e orchestra. La “lezione” è tutta incentrata sulle pause e gli intervalli, che dicono molto in una composizione… così come nella vita. Sembrano uno spazio vuoto ma Max, grazie all'aiuto del Maestro Barenboim e alla Sinfonia numero nove di Beethoven capisce che sono incredibilmente pieni. Il silenzio è carico di tutto ciò che proviamo. Così come nella vita, anche nella musica il silenzio definisce e sottolinea tutto quello che gli ruota intorno.

La musica nasce dal silenzio. Senza silenzio niente musica. Non si diventa eccellenti musicisti, se non si capisce questo