Memoriale per una rinascita. Meditazione in musica

Concerto per la prima Giornata nazionale in memoria delle vittime della pandemia di Coronavirus

Il 18 marzo 2021, nella prima Giornata nazionale in memoria delle vittime della pandemia di Coronavirus, il Comune e la Diocesi di Bergamo, in collaborazione con l’Ospedale Papa Giovanni XXIII e Humanitas Gavazzeni, hanno dato vita ad un fitto programma di celebrazioni.

Alle 20.30, presso la Cattedrale Sant’Alessandro, Bergamo Città Alta, è stato eseguito il Memoriale per una rinascita. Meditazione in musica. La sinfonia dell’unità di riflessione e preghiera delle diverse fedi, religioni, comunità, celebrata nel pomeriggio, è stata completata idealmente in una seconda parte con il linguaggio universale della musica, simbolicamente nella composizione Dona pacem, offerta alla città in questa circostanza dalla compositrice e direttrice d’orchestra M° Damiana Natali.

Presenti solamente i rappresentanti delle Istituzioni della città di Bergamo: il Vescovo, S. E. Francesco Beschi, il Segretario Generale della Curia, Mons Giulio Dellavite, il Sindaco, Giorgio Gori, il Prefetto, Enrico Ricci.

Ottanta artisti hanno partecipato all’esecuzione, provenienti dalle tre Regioni, più colpite dalla pandemia: Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

Per noi artisti è stata una grande emozione, un momento speciale, ritrovarsi dopo il lungo silenzio. [...] La musica unisce, soprattutto nei momenti più difficili, con un linguaggio che per eccellenza è universale. Il suo alfabeto sembra piccolo, ma l’unico ad essere così immenso e comprensibile in tutto il mondo
Damiana Natali

Questa composizione fa parte di un programma al quale Damiana Natali sta lavorando, che porta il nome di Musica per la Rinascitacomprende una serie di brani inediti e di concerti tra cui Note di Luce e la Notte degli Abbracci.

La musica è un evidente legame tra la creazione umana e divina, come il nostro Spirito. Essa fonde popoli e spiriti, indipendentemente da tradizioni, usanze, religioni.  [...] Proprio partendo da questo concetto di universalità il 'Dona Pacem' si ispira ad aspetti melodici che ricordano elementi ricorrenti sia nella musica sacra occidentale, sia in quella orientale, sia in quella ebraica
Damiana Natali


La struttura della composizione. Le sezioni

Il Dona Pacem è strutturato in un solo tempo, suddiviso internamente in brevi sezioni che richiamano il testo del requiem, modificato, abbreviato e reso utile e duplice quale richiesta di pace per deceduti e viventi.
Requiem aeternam
Don Pacem
Rex traemende majestatis
Libera me Domine
Kyrie
Miserere nobis
Dona pacem
Requiem aeternam
Sactus
Sanctus Pie Jesus Domin
Amen,
Così Sia Amen


Il programma è stato completato con l'esecuzione di:
Antonio Vivaldi (1678 -1741) Gloria RV 589
Gloria in excelsis Deo, Laudamus Te, Qui sedes ad dexteram patris, Cum sancto Spiritu


Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Messa da Requiem K 626
Kyrie, Dies irae, Tuba mirum, Rex Tremendae, Confutatis, Lacrimosa, Benedictus


Orchestra Ars Armonica
Coro Città Piazzola sul Brenta 
Federica Vitali, soprano
Anna Maria Chiuri, contralto
Ivan Defabiani, tenore
Marco Spotti, basso

Paolo Piana, Maestro del coro
Damiana Natali, Direttrice